12 ottobre 2018

Bologna #unafotoalgiorno ( e una canzone al giorno)

Erano anni che non andavo via con le amiche e, anche se è stato brevissimo, in questo fine settimana a Bologna mi sono divertita proprio tanto.
Un grazie speciale anche a CdP & Silvia che mi hanno dato un sacco di dritte carine per vedere posti particolari di Bologna e mangiare tante cose buone.

Bologna è una città che mi è proprio piaciuta perché mi è parsa una città molto viva e vivibile, piena di gente che parla tante lingue diverse, orgogliosa della sua storia. Mi ha stupito piacevolmente questa città che conoscevo solo tramite le sue canzoni.

Giorno 0: Piazza Maggiore
Appena arrivati in centro a Bologna in una serata ancora calda siamo rimaste colpite dalla vivacità di questa piazza "grande" (come cantava Lucio Dalla). 
A Bologna ci sono sette segreti da scoprire e noi ci siamo subito divertite a cercare di capire se erano veri ;) Bologna mi è piaciuta perché è divertente.
bologna-fontana

Giorno 1: la Torre degli Asinelli
Bologna è una vecchia signora (come dice Guccini) e vederla dall'alto ha un suo fascino, che ripaga della gran fatica. Bologna mi è piaciuta perché mi è apparsa  una città genuina ed orgogliosa della sua storia, anche quella più recente.
vista-su-bologna


Giorno 2: San Luca
Il Santuario di San Luca è imponente e ricco come tanti altri santuari in giro per il mondo, ma io un portico così lungo non lo avevo mai visto... e mica niente questo è un posto da record: a Bologna ci sono i portici più lunghi del mondo! Bologna mi è piaciuta perché dopo una camminata così ci va un signor pranzo e Bologna è una città golosa!

13 commenti:

Icaro ha detto...

Però, non vorrei sbagliare, la Piazza Grande di Dalla non è piazza Maggiore!

Purtroppo San Luca mi manca da vedere... Ma adoro Bologna e prima o pou ci tornerò! Magari sotto carnevale, ho trovato un forno storico che fa i cenci/frappe più buoni del mondo!

Claudia Turchiarulo ha detto...

Belle foto e bellissime canzoni, ma 50 special rimane quella che mi regala più emozioni.
Eravamo giovincelle e la cantavamo e ballavamo in allegria.
Grazie per questo ricordo.
Buon fine settimana.

Giorgia ha detto...

Icaro, ti rispondo da bolognese: sì, la Piazza Grande di cui parla Dalla è Piazza Maggiore, ma soltanto lui si poteva permettere di chiamarla così, è una sua licenza poetica, diciamo.
Infatti hai in gran parte ragione: la vera Piazza Grande, quella che si chiama così, è a Modena!
Arrivare a Bologna da turisti e chiedere a un bolognese "Da che parte per Piazza Grande" è un grosso rischio ;D

MikiMoz ha detto...

Intervengo per dire una cosa: la Piazza Grande di Dalla ha doppia valenza. Fa riferimento anche a una strada in una cittadina del sud Italia, a cui è legatissimo per motivi di parentela :)

Belle foto, comunque!^^

Moz-

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Bologna è una bella città, ci vado spesso, visto che abita anche mia cognata.
Saluti a presto.

UIFPW08 ha detto...

Bella la foto scattata di sera. Anche le altre ma questa come tecnica mi piace mlto.
Bava Federica.

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Ma allora ci sei andata a San Luca! Sono contentissima che Bologna ti sia piaciuta!

Pietro Sabatelli ha detto...

Bello questo contrasto musica ed arte, ebbene la migliore per me è piazza grande ;)

Sara ha detto...

Ma Luca Carboni ha una fissa per Bologna che più non si può!

Carmine ha detto...

Interessante questo fatto della foto al giorno mi piace

Natascia ha detto...

Sono anni che vorrei visitare per bene Bologna... Grazie per avermi taggato, sai quanto mi piacciono i luoghi da record... E mi piace tantissimo anche il tuo #unafotoalgiorno ...

Icaro ha detto...

Wikipedia dice il contrario però!

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Piazza_Maggiore

Nela San ha detto...

Interessante post, in cui i luoghi sono abbinati alle canzoni.
PS confermo: la Piazza Grande cantata da Dalla è Piazza Cavour, dove si trovano le panchine citate nella canzone, mentre Piazza Maggiore (senza panchine) viene anche chiamata "crescentone" perché il suo rettangoloo centrale rialzato ricorda una focaccia lievitata.