09 marzo 2020

In Patagonia di Chatwin

Perché NON ho letto prima In Patagonia di Chatwin?
Sul perché io abbia letto In Patagonia credo che chi conosce questo blog da un po' di tempo non abbia dubbi, ma la domanda vera è perché non lo abbia fatto prima!
Avevo paura: un timore reverenziale verso quello che è la pietra miliare dei libri di viaggi e, ancora di più, dei libri sulla Patagonia.
Quando sono rientrata dall'Argentina, Claudia de Il giro del mondo attraverso i libri me lo ha regalato ma io l'ho sempre lasciato sul comodino.
A gennaio una mia amica è stata in Patagonia, mi ha chiesto dei consigli e mi sono detta che a distanza di 5 anni da quel viaggio strepitoso era giunto il momento anche per me di leggere Chatwin.

In Patagonia: la trama
Chatwin parte per la Patagonia alla ricerca della storia del milodonte, un animale leggendario estinto, che sarebbe stato scoperto decenni prima da un suo avo. Nel suo vagabondare tra queste terre dure e arcigne, fa tanti incontri che riporta sul suo diario di viaggio, mentre dei paesaggi che incontra scrive poco.

In Patagonia: la recensione
So che quello che sto per scrivere farà storcere il naso: In Patagonia a me non è piaciuto.

La Patagonia di cui parlano i libri è molto diversa da quella che incontrano i turisti. Mi ricordo quando ci sono stata di aver pensato che mi sembrava di stare in un parco divertimenti in cui tutti facevamo le stesse cose, soprattutto nella Patagonia più meridionale: foto cartella "fin del mundo", scalata sulle stesse montagne, i pinguini, il ghiacciaio...
La Patagonia vera ho avuto l'impressione di sbirciarla più a nord, che è molto meno turistico. e, soprattutto, dai libri che ho letto.
Tutti, Chatwin compreso, in periodi storici più o meno recenti, raccontano di una terra inospitale che rende coriacei i suoi abitanti.

Personalmente il libro di Chatwin l'ho trovato pesante, forse perché tutte queste storie sono più simili a dei racconti che ad un romanzo e io non amo i racconti.
L'ho trovato lento e i capitoletti, a volte anche brevissimi, non mi hanno aiutato ad affezionarmi ai personaggi citati.
La lettura di In Patagonia doveva essere una grande avventura ed è stata più una lenta processione...

Il milodonte che ho "incontrato" a Puerto Natales
Autore: Bruce Chatwin
Anno prima pubblicazione: 1977
Pagine: 264
Dove: in Patagonia, ovviamente
A chi può piacere: a chi ama i diari di viaggio
Un'altra recensione: non sono l'unica che è rimasta delusa: condivido l'opinione della Lettrice controcorrente

1 commento:

UIFPW08 ha detto...

La Patagonia è meraviglia del mondo ottime foto.
Ciao Federica spero tutto bene.
Un abbraccio forte
Maurizio