06 gennaio 2014

Roma dove mangiare bene e a poco

Per rispondere a questa domanda ci siamo affidate alla guida Roma Low Cost (il sito è proprio interessante e si trovano informazioni su molte città del mondo) e non siamo rimaste deluse!
Ecco alcune dritte per mangiare bene a Roma e spendendo poco, meno di 10 euro!

[un post che arriva con un po' di ritardo, in una giornata in cui non ho fatto altro che mangiare fino a scoppiare!]

Tripadvisor
Il trapizzino è una tasca di pasta della pizza fritta e farcita di ogni ben di dio. Noi siamo arrivate a mangiare molto tardi e non c'era più la versione vegetariana. La Fra ha preso quello con le polpette e aveva l'occhio a cuore mentre lo addentava, mentre io ho preso quello vuoto ed era proprio buono anche mangiato solo così. Il costo di uno piccolo è 3,50 euro mentre uno grande è 6,50. 






trattoria-trastevereLa pasta cacio e pepe non l'avevo mai mangiata... ma che buona è? Io me ne sono innamorata! Alla Casetta di Trastevere te la portano servita in un cestino di parmigiano. Merita di mangiare dentro perché è proprio carino: sembra di stare in una viuzza con tutta la roba appesa.
casetta-trastevere-pasta







Se vi accontentate di un panino allora vi consiglio un semplicissimo alimentari, proprio dietro Piazza San Pietro. I panini con la rosetta costano solo 1,50 euro. Ti tagliano l'affettato fresco e a me che son vegetariana hanno messo dentro le verdure grigliate. Cosa c'è di meglio di un panino su una panchina baciata dal sole per due giovani turiste? Lo trovate in Borgo Pio 27.

Sempre rimanendo in tema di panini proporrei una ola per il paninaro che si trova in fondo a Piazza Navona dalla parte della Chiesa. Il panino con le erbette patate e pomodori secchi è una cosa buonissima! Credo si trovi lì solo quando c'è il mercatino di Natale: se ci fosse sempre andateci e portategli i miei saluti... che io quel panino me lo sogno ancora!
lasagne-roma
La Lasagneria è quella che ci ha meno soddisfatto, forse perché ci aspettavamo grandi cose. Io le lasagne le avrei preferite un po' meno larghe, ma con più strati. Tra i suoi punti di forza ha però la proposta variegata di lasagne e un ambiente giovanile. Non è imperdibile e neanche troppo economico, ma è comunque un posto simpatico dove fermarsi.


L'ultima cosa non è tipica romana... ma mi ha fatto molto ridere! Ho raccontato ad un'amica che al bar per cena, prima di prendere il pullman del ritorno, abbiamo ordinato due latti caldi e sia la cassiera che il barista ci hanno guardato molto stupiti e ci hanno chiesto tre o quattro volte se volevamo proprio un latte caldo. La mia amica mi ha giustamente fatto notare: "Ma tu ai Cesaroni hai mai visto qualcuno prendere un latte caldo?". Paese che vai, usanze che trovi!

11 commenti:

Unknown ha detto...

wooow il trapizzino è fantastico, peccato che non potrò mai assaggiarlo -.-'
buona giornata kiss

cri ha detto...

Faccio tesoro della tua esperienza.... Spero presto di tornare a Roma. L'adoro!

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

La pasta cacio e pepe non l'ho mai mangiata, ma mi ispira un sacco (sarà che a me la pasta piace in tutti i modi)!

UIFPW08 ha detto...

Il trapizzino mi manca ...a però
Maurizio

Kylie ha detto...

Io domenica scorsa a Bologna ho ordinato un caffè "liscio" e un deca macchiato e il barista mi ha guardato stralunato e mi ha risposto "un deca macchiato e un caffè normale"?
Dalle mie parti diciamo liscio per intendere non corretto con la grappa...

Un abbraccione

Pupottina ha detto...

ho preso nota di dove andare e cosa assaggiare. ho in programma un viaggetto lì fra un mese. grazie e baci freschi delle novità positive in serbo per il 2014

Elio ha detto...

Prendo nota e ringrazio perché vorrei portare mia moglie a Roma. Quando abitava con me in Italia ci siamo fermati in Umbria e Toscana. Ciao.

Boh ha detto...

Ma lo sai che.....
Vivo a Roma ma non conoscevo ne il trapizzino ne La Lasagneria.
Cacio e Pepe, la prossima volta (sempre a Trastevere, dove anche il ristorante più commerciale è comunque decente) prova i tonnarelli cacio e pepe, che in pratica è la pasta tipica per quel condimento.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sono stato un anno a Roma e ti garantisco che si trovano ottimi posti per mangiare.
Sicuramente i termini cambiano da regione a regione, sai quante gaffe ho fatto.
Salutoni a presto.

Irene ha detto...

QUELLA DEI CESARONI MI HA FATTO MORIRE DAL RIDERE! :D

Sabina Fragola ha detto...

Grandi dritte! Il trapizzino è da provare!