19 novembre 2015

Evita - il musical di Madonna

Facevo le medie: la mamma e la nonna erano tornate a casa entusiaste dal cinema e dalla storia di Evita, quello con Madonna. La nonna ripeteva "Ah che film, ah che film", che per lei corrispondeva a *****/5. Si erano persino comprate la videocassetta e io pensavo ad altro, sicuramente mai avrei pensato che l'Argentina sarebbe diventata casa per un anno!

giorno-della-lealtà-peronista
Ogni tanto capita di trovare murales peronisti: questa foto l'ho scattata in Patagonia a El Calafate (la cittadina del ghiacciaio Perito Moreno) e ricorda che il 17 ottobre è il giorno della "lealtà peronista"... è per questo che spesso mi dicevano che era un ottimo giorno per festeggiare il compleanno! :)

Ha senso rivedere Evita adesso, a 20 anni dalla sua uscita al cinema?
Secondo me è un musical davvero ben fatto: ovviamente non c'è il tempo per approfondire alcuni aspetti della sua figura politica, ma dà degli ottimi spunti di riflessione. Guardando Evita con Madonna uno si fa comunque un'idea di chi fosse questa donna che ha cambiato la storia di un'intera nazione, un'infarinatura che poi volendo potrà approfondire con altri mezzi.

Non si può fare un paragone tra un filmone hollywoodiano rivolto ad un pubblico molto ampio e un libro decisamente più impegnativo come Santa Evita di Tomàs Eloy Martinez, ma avendolo finito da poco c'è una considerazione che mi è saltata subito all'occhio.

Santa Evita racconta un'Evita quasi - e quel quasi va preso con le pinze- senza Peròn: c'è questa salma che vaga da sola mal accompagnata in giro per Buenos Aires e l'Europa.
Nel musical c'è Evita, protagonista assoluta, ma che canta in coro con tutti gli altri: siano essi i descamisados o suo marito Peron.
In Santa Evita appare molto più umana, molto più fragile e sola, nel musical è più una Cenerentola di Hollywood.

Un altro motivo per vedere Evita adesso? C'è Antonio Banderas nei panni di Che Guevara, quando era ancora un bel galletto e non parlava alla gallina Rosita! [se sei interessata al genere Banderas-come-sei-finito-nel-mulino potresti anche vedere il film La casa degli spiriti!]


E ora tutti insieme a ululare dai balconi don't cry for me argentinaaaaaaaaaaaaaaa!!!


8 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Sei fortunata Federica aver visto questi luoghi carichi di ricordi è sempre un'emozione che non ha prezzo.
Buon giovedi
Maurizio

cri ha detto...

Il film l'ho visto diverse volte è mi era piaciuto molto. Immagino che in Argentina Evita sia molto amata dal suo popolo. Era una gran donna. W l'Argentina che, grazie a te, ho scoperto un po' per volta.
Cristina

Andrea Pizzato ha detto...

cavoli quanti annni! all'epoca fu un evento

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sono luoghi sicuramente da visitare.
Saluti a presto.

Io con me e me stessa ha detto...

Il musical lo avevo visto anche io, anni ed anni fa, e lo ricordo con piacere.

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Non vorrei dire ma secondo me il film su Evita è uscito un po' più di 10 anni fa (è lo so che il tempo vola!) :-)

Federica ha detto...

@silvia!!! cavolo sono 20, hai ragione XD che svista... o lapsus!?!?!

Silvia Pareschi ha detto...

Me lo sono persa all'epoca, sarà che non ho mai amato Madonna, neanche Banderas riuscì a farmi superare l'antipatia :-)