21 febbraio 2017

Che ragazza!

Un post condiviso da Federica (@federica_zucca) in data:
Se "Che ragazza!" è finito sul mio comodino è perché mi sono innamorata di un altro romanzo della stessa autrice, Cathleen Schine, "La lettera d'amore".

La lettera d'amore è un libro che, a ripensarci, non è superlativo, ma è l'unico libro per cui abbia mai sentito la necessità impellente di liberarlo: mi aveva fatto così bene leggerlo che avevo deciso di lasciarlo su una panchina, sperando che lo ritrovasse qualcuno che aveva bisogno di un balsamo per l'anima.
Che ragazza! non ha questo potere, ma è un bel libro: scorrevole, accattivante e brillante.

Fin ha solo 11 anni quando rimane orfano in un piccolo paesino del Connecticut e al funerale della mamma si presenta la sorellastra che lo porterà a vivere a New York.
Siamo negli anni '60  e  Lady, questo è il nome dell'eccentrica sorella, trascinerà il bambino a vivere al Greenwich Village, una zona di New York che in quegli anni era il fulcro della vita culturale alternativa.


Lady è uno spirito libero, ma a 24 anni decide che entro i 25 dovrà assolutamente sposarsi: inizia così un'estenuante e sfinente ricerca del suo uomo ideale, I pretendenti non le mancano e sono disposti a tutto per lei. Fin, che è solo un ragazzino, cercherà di aiutare la sorella, che ormai è tutta la sua famiglia insieme al suo cagnone, a fare la scelta più giusta.

Peccato che Lady si senta soffocare e decida di punto in bianco di scappare da New York e tornare in un posto che aveva amato fin da piccolina: Capri. Mica scema la Lady!
E qui la storia prenderà tutta un'altra piega...

Un libro adatto a chi ama New York, gli anni '60 e le ragazze che in caso di necessità si dimostrano molto più caparbie di quello che appaiono.

1 commento:

UIFPW08 ha detto...

Insomma per chi ama con il cuore.
Un baio Federica
Buon martedì
Maurizio