21 settembre 2018

Estonia: cosa mangiare?

Sarà che abbiamo l'abitudine di identificare Estonia, Lettonia e Lituania come le Repubbliche Baltiche, ma tendiamo a pensare che siano 3 paesi molto simili.
In Lituania non ci sono stata (per ora) ma Estonia e Lettonia non le ho trovate affatto così simili tra loro: anche a tavola le esperienze sono state molto differenti.

Cosa mangiare in Estonia se sei vegetariano?
Quando sono arrivata a Pårnu, dopo 5 giorni a Riga, mi sarei messa le mani nei capelli ed ho temuto che la seconda metà delle vacanze sarebbe stata molto complicata: per due sere di fila ho mangiato Greek Salad, che non è proprio la cosa più spassosa del mondo ma era l'unica cosa vegetariana dei menù.
Non contenta delle mie cene poco soddisfacenti, ho deciso di provare qualcosa di diverso per pranzo ad una specie di festa di paese e sono andata dal "porcaro": ho scelto male, molto male.
Patate dolci
fritte
con sopra parmesan.
Mai più. Mai più. Mai più. Lo giuro!
patatine-fritte-parmigiano

Ma per fortuna "paese che vai/ street food che trovi" ed in Estonia si mangiano dei dolci buonissimi anche alle fiere... e non solo cetrioli e cetriolini!
cetrioli-street-food

Dove mangiare a Tallinn?
La prima cosa da sapere è che mangiare a Tallinn in centro non è assolutamente economico, ma c'è molta scelta e praticamente un ristorante dietro l'altro.
A Tallinn nella città vecchia c'è pure un ristorante vegetariano, che si chiama V, ma quando sono andata io era pienissimo e senza prenotazione non si poteva mangiare :(
Non fate l'errore madornale di infilarvi in una pizzeria: ho mangiato la pizze peggiore della mia vita!
Basiilik  ha diversi piatti segnalati con la fogliolina verde dei piatti vegetariani: fa la margherita all'aglio che è una cosa indicibile. Mi sono stupita di aver trovato in vita i miei compagni di camerata: credevo che li avrei stesi tutti. La pizza di Tallinn per ora è la peggior pizza mangiata in giro per il mondo!
Morirete quindi di fame?
No! Potrete mangiare... funghi!
Io ho mangiato un risotto ai funghi ed una buona zuppa di gallinacci davvero buona: quello che ho notato a Tallinn più che a Riga è che le porzioni sono molto risicate.



Un post condiviso da Federica (@federica_zucca) in data:

Come spendere poco per mangiare a Tallinn?
Come in tutte le grandi città anche a Tallinn ci sono tanti supermercati dove potrete fermarvi per mangiare qualcosa di veloce. Io mi sono sfamata spendendo pochissimo con una torta salata agli spinaci che non mi è piaciuta molto, mentre con la girella al formaggio è stato subito amore!
risparmiare-tallinn

Cosa si mangia di tipico in Estonia?
Gli estoni non hanno una grande cultura culinaria: la loro cucina tradizionale è a base di salmone, maiale e patate.
Il pranzo da veri estoni è possibile provarlo durante l'escursione al Parco Lahemaa (una gita fantastica!): con 13 euro si mangia in una casa/museo a Kasmu. Il pranzo prevede il salmone e le patate bollite con l'aneto ed una salsina buonissima. Per i vegetariani al posto del pesce c'è una specie di giardiniera. Su una tavola estone a quanto pare oltre all'acqua non manca mai un succo di frutta ai frutti di bosco dolcissimo, che per curiosità ho assaggiato ma non sono riuscita a bere.
vegetariano-lahemaa

Cosa non fare a tavola in Estonia!
Paese che vai... galateo che trovi! Avete presente quando noi italiani diciamo che se ti spazzi i piedi poi non ti sposi più? L'equivalente per gli estoni è infilzare il dolce con il cucchiaino per servirlo dalla tortiera al proprio piatto... Il dolce non era buono: di più!!!! Si chiama kohupiima ma non sono riuscita a trovare la ricetta in italiano od un'altra lingua comprensibile e mi spiace perché avrei voluto provare a rifarlo a casa.
torta-estonia

La colazione imperdibile di Tallinn ... o anche la merenda!
Fare colazione al Maiasmokk Cafè è appena più caro rispetto ad una colazione in un qualsiasi altro bar della città vecchia di Tallinn, ma ne vale davvero la pena.
Infatti questo locale è la più antica pasticceria di Tallinn ed esiste da più di 150 anni: tra i suoi tavolini si respira tanta eleganza e si assaggiano dei dolcini squisitissimi.
pasticeria-antica-tallinn

Come farete a riconoscerla? Guardate la vetrina più speciale di tutta Tallinn!


9 commenti:

Pietro Sabatelli ha detto...

Ah, non sono simili, buono a sapersi, ma la lingua invece? diversa anche quella? ;)

Federica ha detto...

@pietrp pietro: Hanno tre lingue differenti, ma il lituano e il lettone hanno origini comuni mentre l'estone è del ceppo del finlandese.

Icaro ha detto...

Mah... Con i posti che ci hai mostrato mi hai molto incuriosita... Ma il cibo proprio non mi invita per nulla!

Andrea Consonni ha detto...

il cibo sembra poco invitante ma pensa che qui in Svizzera trovare una pizza o una pasta decente è come vincere al superenalotto

UIFPW08 ha detto...

e lo so.. bisogna adattarsi alle circostanze pere con le patatine fritte ..
un bacio Federica, buona domenica.
Maurizio

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Ma le patate dolci col parmesan... rabbrividisco!
Mi stupisco invece del risotto buono, io già faccio fatica a mangiarlo buono al ristorante qua in Italia, all'estero credo che non oserei mai. Per la pizza invece ho osato anche all'estero, anche perchè mi ha salvato tante volte!

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Bello quei dolci!! Sarei molto curiosa di assaggiarli. Ma anche le patatine con formaggio e tutto il resto. La curiosità mi supporta sempre, poi certo, le delusioni sono sempre dietro l angolo. Però ecco, trovando dolci buoni potrei passare sopra a tutto il resto!

Silvia Pareschi ha detto...

Insomma, mi sembra di capire che da quelle parti, se sei vegetariana, è meglio che ti ingozzi di dolci.

Natascia ha detto...

Alcuni piatti mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca, altri i brividi... come le patate dolci col parmesan... anche se guardando la foto sembrano quasi invitanti.