19 novembre 2019

Buenos Aires: i miei 5 posti del cuore

Sono passati ormai 5 anni da quando sono stata a Buenos Aires per la seconda volta ed è una città che mi è rimasta nel cuore, dove so che prima o poi tornerò.

È per questo che ho molto apprezzato quando mi hanno regalato un'insolita guida di Buenos Aires ed ha subito trovato un posto d'onore vicino alla più famosa (e gioiosamente usurata) LonelyPlanet!


Mentre sfogliavo questa guida della casa editrice JonGlez e guardavo le foto dei 100 posti segnalati, mi sono resa conto che molti di essi erano molto vicini a posti più "classici" che avevo visitato.
Mi sono chiesta quali sono stati i posti che, a distanza di tutto questo tempo, mi sono rimasti nel cuore e dove tornerei se tornassi quando tornerò a Buenos Aires: vicino a quelli ho già adocchiato delle chicche che mi ero persa!... per esempio non sapevo, ma non mi stupisco, che ci sia una statua di uno che chiede una tangente!
Mappa di Buenos Aires illustrata da Anna Simmons


5. Il Malba, Museo di arte latinoamericana di Buenos Aires
Visitare una città durante un'alluvione ti permette di scoprire posti dove non saresti mai andata in una bella giornata: per impiegare un pomeriggio di pioggia sono entrata al Malba. Sono uscita innamorata! 
Troverete quadri famosissimi, opere minori di artisti conosciuti e scoprirete un sacco di cose nuove.
Il giorno in cui tornerò a Buenos Aires sicuramente andrò al Malba, anche se ci fosse un gran sole ;)
quadro-che-guevara
Claudio Tozzi, famoso esponente brasiliano della pop art 

4. Plaza de Mayo
Andare a Buenos Aires senza passare da Plaza de Mayo è impossibile.
Io ho adorato la Casa Rosada, che ho visitato anche all'interno (bello ma non imperdibile), la cattedrale ma soprattutto la storia di quella piazza: è da lì che è iniziata la storia delle Madri di Plaza de Mayo.

Buenos-aires-viola
Un consiglio: a Buenos Aires andateci a novembre perché le jacarandas fiorite sono una favola! 

3. Avenida 9 de Julio ed il suo obelisco
L'obelisco di Buenos Aires non è niente di che ma ai suoi piedi si riuniscono manifestazioni e proteste di ogni tipo.
La strada su cui si trova è la più larga del mondo e solo attraversandola ce ne si rende conto.
Nelle sue vicinanze ci sono un sacco di teatri e locali: per chi vuole essere comodo per visitare Buenos Aires è una buona zona dove alloggiare, anche se non troppo caratteristica.
buenosaires-cosa-vedere
L'obelisco di Avenida 9 de Julio

2. La Feria di San Telmo
Io non sono un'amante sfegatata dei mercatini ma, ascoltatemi!, cercate di avere una mezza domenica da dedicare alla Fiera di San Telmo: è bellissima! Troverete souvenir carini, piccolo artigianato locale, musica e tanto cibo di strada. Quando arriverete nella Piazza Dorrigo sarete nel cuore della Festa e potrete mettere il naso tra tanti pezzi di antiquariato!

mercato-san-telmo
Collezionisti di bottiglie di soda ne abbiamo?

1. Puente de La Mujer a Puerto Madero
Il mio posto preferito di Buenos Aires è il Puente de la Mujer (il ponte della donna) in una zona "nuova" di Buenos Aires. Puerto Madero prima era solo zona di porto, ora è diventata una zona fighetta di uffici.
Il ponte, che rappresenta una coppia che balla il tango, è stato inaugurato nel 2001 ed è opera di Calatrava.
Io ricordo un bel pomeriggio passato sulle panchine al sole lì vicino a guardare il via vai di turisti ed argentini.... e mi è rimasto nel cuore!

buenos-aires-ponte-famoso
Il ponte ed i grattacieli di Buenos Aires

Che sia chiaro Buenos Aires non è tutta qui e non so quanto tempo ci vorrebbe per conoscere tutte le sue anime contraddittorie.
Buenos Aires è solo uno di quei posti che mi è rimasto nel cuore e questi sono i posti per me più speciali...
La prossima volta che ci tornerò, chissà, mi addentrerò a cercare altri posti ancora :)
Disegno di Piluca Soriano


8 commenti:

MikiMoz ha detto...

Conosco la piazza proprio per la questione delle madri dei desaparecidos.
San Telmo come fa a non confondersi con Sant'Elmo? XD

Moz-

Pietro Sabatelli ha detto...

Alcuni li conosco di nome, ma mi sa che non conti granché :D

UnUomo.InCammino ha detto...

Come tanghero prima o poi dovrò visitare le due città natali del tango, Montevideo e Buenos Aires.

sinforosa c ha detto...

Che posto! Non lo vedrò mai e mi dispiace. Buona giornata e complimenti per questo tuo spazio virtuale. Alla prossima.
sinforosa

Costantino ha detto...

Non solo calcio, è soprattutto una bellissima città, tra monumenti, panorami, contraddizioni , speranze a volte deluse.

Sara ha detto...

L 'America Latina ti è rimasta proprio nel cuore!

Icaro ha detto...

Io che invece amo i posti nel nord non riesco molto ad incuriosirmi rispetto a città come questa. A parte la statua del tipo con la tangente. Ecco, ci andrei solo per quella!

Travel Gudu ha detto...

ci segniamo i tuoi consigli (tra un paio di mesi saremo lì)