01 novembre 2019

La rampicante

Perché ho letto La rampicante di Davide Grittani?
<<La donazione degli organi resta il più misterioso e affascinante metodo per tornare a nascere. Sono davvero pochi i romanzi che se ne sono occupati senza scadere nella banalità, quello di Davide Grittani lo fa addirittura con una discreta dose di cinismo. Nelle mani del lettore, alla fine del libro, rettali interrogativo che forse sta alla base di tutte le coscienze: ci siamo meritati tutto ciò che abbiamo avuto?>>. Questo è quello che c'è scritto sulla quarta di copertina... e mi sono lasciata fregare!







Più di un anno fa sono andata a depositare le mie DAT, le disposizioni anticipate di trattamento. Per quanto possibile, vorrei avere il controllo del mio corpo fino all'ultimo momento, non lasciando ad altri scelte difficili e troppo personali. In quell'occasione, ho ribadito la volontà di donare tutti i miei organi sani, perché possano diventare nuova vita per qualcuno che sta soffrendo. Leggendo il romanzo di Davide Grittani, spietato e struggente, per un attimo ho pensato: e se il mio cuore finisse nel petto di una persona spregevole? se i miei polmoni fossero utili a dare respiro a un becero fascista? "La rampicante" mi ha davvero colpita, perché mi ha mostrato il dolore reale di certe scelte, prese e subite. Ve ne parlo sul blog. [link in bio] ... #davidegrittani #larampicante #giftedby #liberaria #book #bookstagram #leggere #leggeresempre #libridaleggere #libribelli #consigliletterari #consigliodilettura #leggodiverso #lettricegeniale
Un post condiviso da Elena Giorgi (@lettricegeniale) in data:

La trama: La rampicante
Riccardo è un ragazzo che scopre di essere stato adottato e soffre molto perché la sua famiglia vive nella menzogna.
Edera è una bambina con dei seri problemi perché sente le voci nella testa, come Giovanna D'Arco.
Dalla loro amicizia nasce questa storia, che inizia quando Riccardo muore in un incidente stradale...





Amiche e amici come state? Io bene: annaffiato, concimato, potato e tutto. E voi? Ho appena finito di leggere La rampicante, l'ultimo romanzo di Davide Grittani edito da @liberaria_ E il filo conduttore di una storia piena di personaggi spigolosi e contradditori come sono le persone è, come anticipa il titolo, la rampicante. Una pianta che vive e cresce nell'ombra. Vive e cresce nonostante il mondo intorno. Nell'ombra si sviluppano le storie che si intrecciano in questo libro che, dico subito, va letto e riletto ancora: l'autore ci presenta temi forti, dirimenti, senza scampo. Se siete persone che si appassionano vi fa arrabbiare! (A me mi ha fatto arrabbiare, ehi.) E ci riempie di domande dalla soluzione affatto scontata. Ed è questo che disturba, che ci costringerà a tornarci su: una lunga serie di "What if?". Tu avresti fatto come Riccardo? Avresti scavato in quel cassetto? Avresti insistito nella ricerca della verità? E una volta scoperta, come avresti reagito nei confronti di chi ti ha cresciuto? E poi, "la figlia della scema", Edera? L'avresti davvero presa, cercata di salvare e di coltivarla come si fa con una rampicante che, in fondo, cresce lo stesso e cresce nel modo che conosce, del tutto indisciplinata? Seguiamo la sua parabola fatta di scelte nette, spietate, com'è la scrittura di Grittani: senza fronzoli, senza foglie secche o ramoscelli da potare. Perdonandogli qualche espressione di maniera o alcuni azzardi, ci si lascia portare veloci fino all'ultima pagina, tra passione, sogni, voglia di riscatto e di vendetta, vite interrotte e vite rigermogliate. Come certe piante date per spacciate che poi, invece, ti sorprendono con una loro vita rinnovata. La rampicante è un libro da leggere per mettersi in discussione e da rileggere per fare pace. Chi di voi lo ha letto? Impressioni? Travasi da praticare? #leparolecreanomondi #michelelamacchia #libri #books #lovestagram #readersofinstagram #leggere #frasi #citazioni #igreads #booklover #scrittori #lpcm #racconto #bookblogger #recensione #libridaleggere #davidegrittani #larampicante #lettura #leggeremania #bookphotography #liberaria #onreading #readingtime #leggerefabene
Un post condiviso da Michele Lamacchia (@leparolecreanomondi) in data:

La rampicante: recensione
C'è una categoria di libri che proprio non riesco a soffrire: li chiamo i libri Lourdes. Sono quei libri in cui all'ennesima sfiga mi verrebbe voglia di consigliare un bel viaggetto ai protagonisti.
Perché non mi è piaciuto La rampicante è molto facile da riassumere: 222 pagine e questa serie di temi toccati:

  • ragazzino adottato la cui famiglia gli tiene nascosto tutto
  • coppia che non riesce ad avere figli 
  • bambina vicina di casa che si chiama Edera (se ti chiamano Edera già inizi male!)
  • Edera che ha dei problemi mentali, la mamma che è la scema del paese e il papà è scappato 
  • usura
  • amico che muore
  • donazione di organi
  • il terremoto del 2016 nelle Marche!! (le cavallette però non ci sono!)
  • patricidio
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro. Non consideratemi poco sensibile, ma io durante la lettura sono stata impegnata a fare tutti gli scongiuri del mondo... e che cavolo!






Autore: Davide Grittani
Anno prima pubblicazione: 2018
Pagine: 222
Dove: Marche
A chi può piacere: sarò sincera... non lo so proprio!
Un'altra recensione: leggo solo recensioni entusiaste di questo libro, tanto da farmi pensare che o lo ami o lo odi. Federica de Il lunedì dei libri parla addirittura di "un inno ai rapporti umani"

3 commenti:

Sara ha detto...

Certi argomenti tutti insieme sono una telenovela!

Icaro ha detto...

Sara mi ha rubato la parola di bocca: da storia drammatica a telenevola è un attimo! Peccato perché credo che il tema della donazione degli organi non sia molto trattato e potrebbe venirne fuori una bella storia.

Aldabra ha detto...

però la copertina è molto bella ^_^