Stranamente ho trovato cose buone, ma nessuna di cui innamorarmi...
Cosa mangiare a Rotterdam? Formaggio!
Il formaggio Gouda la fa da padrone a Rotterdam: lo troverete sia nella versione semplice sia in quelle aromatizzate in ogni modo possibile immaginabile. Io per esempio mi sono innamorata di quello blu alla lavanda.
Un negozio di Gouda a Gouda. Da sinistra: pesto, naturale, pesto rosso, cumino, tartufo, di capra, birra, whisky, aglio selvatico, aglio, peperoncino, olive e pomodoro. |
Questo quartiere, appena fuori dal centro di Rotterdam, è stato uno dei pochi a non essere stato bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale e permette di capire come poteva essere la città originariamente.
Io ho fatto un giretto da quelle parti prima di cena e poi mi sono fermata al pub, dove ti fanno lo sconto se sei possessore della Rotterdam Card.
Delfshaven, Rotterdam |
Lì ci sono vari tipi di crocchette tra cui scegliere (ma tutti gli altri erano di carne) e te la servono con la mostarda. Sono decisamente più care di quelle del pub ed io non ho notato una grande differenza.
Al Markthal dovete assolutamente andare perché è fighissimo, anche solo per farci un giretto.
E' stato inaugurato nel 2014 ed è un enorme mercato coperto dove si può mangiare qualsiasi cosa.
La sua struttura lo rende davvero unico perché è una galleria al cui esterno ci sono degli appartamenti mentre dentro ha una volta strepitosa.
Cosa mangiare di dolce a Rotterdam?
Ho mangiato un dolcino proprio buono: si chiama Appelflappen e altro non è che un fagottino di pasta sfoglia ripieno di torta e cannella. Lo si trova in tutti i bar, come da noi le brioche.
La mia foto dell'appelflappen era inguardabile. Fonte e ricetta: Tasty kitchen |
Il dolce tipico dell'Olanda però è lo stroopwafel. Potete trovarlo nella versione "biscotto" in qualsiasi supermercato (e sono un ottimo pensiero da portare a casa: costano poco, ma pesano quanto un sasso!) oppure caldi e appena fatti negli appositi chioschetti. In entrambi i casi quelli classici sono ripieni di caramello.
Io ne ho mangiato uno al Markthal: buoni, ma non eccezionali.
La cioccolata calda olandese è stata la vera sorpresa perché è molto diversa dalla nostra.
Le due che ho preso in posti diversi (quindi non so se sia davvero così dappertutto: il mio campione è limitato) consistevano in un bicchierone di latte molto caldo e un cubo di cioccolato su stecco che poi io scioglievo nel latte.
Il risultato è qualcosa di molto meno denso rispetto alla nostra cioccolata e un po' più consistente di un latte al cioccolato: non è male!
Qualsiasi cosa decidiate di mangiare in Olanda, dovete sapere una cosa: questi mangiano all'ora in cui io faccio abitualmente merenda. Se andrete a cena dopo le 20 vi guarderanno strano, mentre cenare alle 18 per loro è normale... Che cosa strana! :)
6 commenti:
Formaggio colorato esiste davvero? Oddio no grazie :D
Comunque per fortuna (per te) che i dolci son permessi ;)
Ripieno di... torta o di mela, e cannella?
Sembra uno strudelino.
Comunque, da amante del formaggio, ci andrei proprio solo per questo, anche se un gouda alla lavanda non me lo immagino.
Qualche altra gusto assurdo?
Moz-
anche io ero un po' dubbiosa, soprattutto su quello alla lavanda che è di un blu quasi elettrico... ed invece è proprio buono.
Altre aromatizzazioni viste (e qualcuna assaggiata) sono pesto, pesto rosso, cumino, tartufo, di capra, birra, whisky, aglio selvatico, aglio, peperoncino, olive e pomodoro
Che bello questo post su Rotterdam chissà quando potrò riandarci
La madre bavarese di mio figlio da sempre sostiene l univocità insuperabile della bevanda di cacao/cioccolato come si fa in Italia ovvero col cioccolato vero come ingrediente principale.
Al nord praticamente fanno latte canalizzato che è altra cosa.
latte cacaizzato...
Posta un commento