20 marzo 2022

Buonanotte, signor Tom

Trama di Buonanotte, signor Tom

1939: migliaia di bambini vengono fatti evacuare da Londra verso le campagne, temendo l'inizio dei bombardamenti tedeschi. Fra questi bambini c'è anche William Beech: ha 9 anni ed è evidente che sua mamma lo maltratta. Verrà affidato al signor Tom, un vedovo senza figli burbero ma che ha tanto affetto da dare.




3 cosette su Buonanotte, signor Tom

Michelle Magorian pubblica questo libro nel 1981 e conquista fin da subito il cuore degli inglesi, tanto da diventare un classico della loro letteratura.

Questo libro non parla di affido come lo conosciamo noi oggi, ma parla dell'amore che salva sia chi è accolto sia chi accoglie. E' una storia di grande tenerezza e di speranza.

E' una favola moderna con un bambino come protagonista. E' una lettura adatta ad un pubblico adulto ma anche ai ragazzi, nonostante ci siano dei passaggi molto crudi, per il valore salvifico dell'amicizia, della famiglia e, anche, della scuola.
Autrice: Michelle Magorian 
Anno prima pubblicazione: 1981 
Pagine: 300 
Dove: tra Londra e l'immaginario villaggio di Little Weirwold 
Un'altra recensione: mi fido sempre dei giudizi di Azzura di Silenzio sto leggendo
Di Buonanotte, signor Tom dice: "Una storia semplice, ma non per questo priva di grandi emozioni. Ci saranno personaggi detestabili con cui fare i conti, e ci saranno, nei capitoli finali, tante lacrime da versare. Non vi anticipo nulla, è ovvio, ma leggendo capirete voi stessi cosa potrebbe succedere."

2 commenti:

Novella Semplici ha detto...

Mi ispira tantissimo! Me lo segno. P.s: mi piace molto la tua idea di far vedere le copertine delle varie edizioni!

UIFPW08 ha detto...

Che blog è senza di te?
Grande Federica
M.