29 marzo 2022

Dove sei, mondo bello

Dove sei, mondo bello: la trama

4 trentenni (chi più e chi un po' meno): Alice è una scrittrice di grande successo, Eileen che lavora per una rivista letteraria ma con uno stipendio ridicolo, Felix magazziniere dal passato non chiarissimo e Simon che cambia spesso fidanzate sempre più giovani ma ama da sempre la stessa ragazza.

Tutti e quattro in crisi, con mille domande e poche certezze verso un futuro "bello".



3 cosette su Dove sei, mondo bello

Dove sei, mondo bello è il terzo libro di Sally Rooney, che ormai è una scrittrice acclamata e di successo. La copertina di questo libro, a differenza dei due precedenti, è la stessa in tutte le lingue. Unica eccezione è una versione a colori invertiti, gialla e blu, per una edizione speciale. Piccola curiosità: per una scelta politica  dell'autrice irlandese Beautiful world, where are you non è stato tradotto in israeliano.

Persone normali mi era piaciuto tanto e avevo pensato che se lo avessi letto a 20 anni, l'età dei protagonisti, mi sarebbe piaciuto pure di più.

Quando ho letto che il terzo libro della Rooney aveva come protagonisti dei trentenni il livello delle mie aspettative è balzato alle stelle. 

La struttura ricorda un po' quella di Persone normali: capitoli intervallati da salti temporali e, in questo caso, mail tra Alice e Eileen, che sono amiche dai tempi dell'università. 

Anche il tema resta sempre quello, seppur sviluppato in modo diverso: quanto è difficile comunicare e comunicarsi? Quanti fraintendimenti si creano e ci creiamo?

E' difficile per me dire se questo libro mi sia piaciuto. L'ho trovato confusionario all'inizio ed estremamente noiose le tante parti delle mail.

Eppure mi sono ritrovata a leggerne un paio di pagine mentre facevo colazione, curiosa di sapere come sarebbe andata avanti la storia.

Quindi presumo di poter dire che Dove sei, mondo bello non mi è piaciuto molto ma Sally Rooney sa il fatto suo!


Autrice: Sally Rooney, di cui ho letto anche Persone normali
Anno prima pubblicazione: 2021
Pagine: 312
 Dove: in Irlanda 
Un'altra recensione: la recensione di RivistaStudio mi ha fatto ridere quando dice: "velocizzando le parti saggistiche contenute nelle mail che le due amiche si scambiano. Per velocizzare intendo che leggo come quando si ascoltano i vocali su Whatsapp a 2x: col cervello spinto al massimo per carpire ogni informazione sperando che finisca il prima possibile, perché quello che voglio sapere è se i protagonisti scopano, e se sì, come lo fanno" 

Nessun commento: