Dove sei, mondo bello: la trama
4 trentenni (chi più e chi un po' meno): Alice è una scrittrice di grande successo, Eileen che lavora per una rivista letteraria ma con uno stipendio ridicolo, Felix magazziniere dal passato non chiarissimo e Simon che cambia spesso fidanzate sempre più giovani ma ama da sempre la stessa ragazza.
Tutti e quattro in crisi, con mille domande e poche certezze verso un futuro "bello".
3 cosette su Dove sei, mondo bello
Dove sei, mondo bello è il terzo libro di Sally Rooney, che ormai è una scrittrice acclamata e di successo. La copertina di questo libro, a differenza dei due precedenti, è la stessa in tutte le lingue. Unica eccezione è una versione a colori invertiti, gialla e blu, per una edizione speciale. Piccola curiosità: per una scelta politica dell'autrice irlandese Beautiful world, where are you non è stato tradotto in israeliano.
Persone normali mi era piaciuto tanto e avevo pensato che se lo avessi letto a 20 anni, l'età dei protagonisti, mi sarebbe piaciuto pure di più.
Quando ho letto che il terzo libro della Rooney aveva come protagonisti dei trentenni il livello delle mie aspettative è balzato alle stelle.
La struttura ricorda un po' quella di Persone normali: capitoli intervallati da salti temporali e, in questo caso, mail tra Alice e Eileen, che sono amiche dai tempi dell'università.
Anche il tema resta sempre quello, seppur sviluppato in modo diverso: quanto è difficile comunicare e comunicarsi? Quanti fraintendimenti si creano e ci creiamo?
E' difficile per me dire se questo libro mi sia piaciuto. L'ho trovato confusionario all'inizio ed estremamente noiose le tante parti delle mail.
Eppure mi sono ritrovata a leggerne un paio di pagine mentre facevo colazione, curiosa di sapere come sarebbe andata avanti la storia.
Quindi presumo di poter dire che Dove sei, mondo bello non mi è piaciuto molto ma Sally Rooney sa il fatto suo!
Nessun commento:
Posta un commento