01 ottobre 2022

La figlia unica

Trama de La figlia unica:

Laura ha scelto di non avere figli e racconta la storia della sua carissima amica Alina che invece ha fatto di tutto per riuscire a rimanere incinta. Alina però scopre durante un'ecografia che la sua bambina ha una gravissima malformazione e che probabilmente vivrà pochissimo dopo il parto. 

Laura racconta anche le vicende di Doris, la sua vicina di pianerottolo, che ha un bimbo con problemi comportamentali e che lei non riesce a gestire...

figlia-unica-messico

Recensione veloce veloce:

Tema centrale è la maternità, che è difficile da raccontare senza cascare in qualche cliché, mostrando la pluralità di questo concetto: Guadalupe Nettel non scrive un libro sullA maternità ma sullE maternità.

La copertina spagnola ci mostra in modo ancora più lampante come anche in natura non tutti vivano la maternità nella stessa maniera.

Lo stile è privo di fronzoli e il ritmo è serrato: le emozioni contenute in questo libro non hanno bisogno di orpelli per arrivare allo stomaco di chi legge.



Autrice: Gudalupe Nettel

Anno prima pubblicazione: 2020

Pagine: 224

Dove: Messico

Un'altra recensione: Claudia de Il giro del mondo attraverso i libri mi ha fortemente consigliato questo libro ed aveva ragione!





2 commenti:

Claudia Turchiarulo ha detto...

Questo libro sembra proprio perfetto per me.
Grazie per avermelo fatto scoprire.
Corro a cercarlo!

Sara ha detto...

La maternità è un tema che mi mette a disagio.