01 settembre 2009

peperonata

Io non amo cucinare. solitamente cucino per la sopravvivenza mia. Se c'è qualcun'altro a casa cucina lui/lei.

Tanto per chiarire che sono cmq una donna da sposare: so stirare bene e fare le pulizie. Accudisco cani gatti e bocia. so anche romper i maroni come pochi, però non so usare la lavatrice che mi odia.
Se avete una memoria di ferro e vi state ricordando che l'altr'anno ero andata a fare la cuoca al campo e vi chiedete che cavolo ero andata a fare... la risposta è semplicemente la lavapiatti chiacchierona assaggia tutto!

Beh ieri presa un attacco di cucinite acuta ho deciso di far la peperonata, soprattutto perché nell'orto è pieno di peperoni... dico l'orto vero eh, non quello dell'happyfarm o countrystory la mia nuova droga.

E quando preparo qualcosa di diverso dalla pasta e l'hamburger di soja scaldato sento il bisogno impellente di scriverlo qui, di comunicarlo al mondo... che di solito le ricette tirano anche come chiavi di ricerca :)

INGREDIENTI:
- 4 peperoni rossi o giallo è lo stesso
- 6 grossi pomodori maturi
- 1/2 cipolla (la ricetta diceva una ma Fra non la digerisce)
- un po' d'aglio in polvere
- 2 foglie di alloro
- olio e sale

PREPARAZIONE:
  • Lavare e pulire i peperoni. poi asciugarli e farli a listarelle.
  • Fare sbollentare i pomodori e poi tagliarli a pezzetti.
  • In una padella grande versare l'olio e la cipolla tagliuzzata.
  • Aggiungere prima l'alloro e poi i peperoni: farli cuocere per un quarto d'ora senza coperchio.
  • Aggiungere i pomodori e lasciar cuocere finché non risulta densa.
  • Aggiungere il sale e se si vuole un po' di basilico.
  • Se si vuole si può mangiare anche fredda ma l'importante è non scordarsi di far scarpetta! ^___^

18 commenti:

Io con me e me stessa ha detto...

ADORO la peperonata!!!

Anna ha detto...

Cazzarola ma c'è un peperone blu!!!! Peperone geneticamente modificato dai puffi????? Cmq... la peperonata sembra appetitosa e mi hai fatto venire voglia di prepararla pure a me! So cucinare, ma odio stirare che ne dici se mentre io cucino tu stiri??? :))

Lady Cocca ha detto...

Auguri per la digestione! ;)

mina ha detto...

Buona la peperonata, però se posso dire io eviterei di mangiarla la sera è un pò pesantuccia!!!...sta cosa degli hamburger di soia è una totale novità!Dovrò andare ad informarmi!!

Unknown ha detto...

i peperoni sono uno dei pochissimi alimenti che proprio non riesco a mangiare ._.

vergogna su di me, mi avvio dietro la cattedra .-.

Unknown ha detto...

mmmmmhhhh adoro la peperonata e la scarpettona finale !!!!

Favoloso ha detto...

Ciao Fede, allora sposami: tu farai tutte le faccende di casa e a cucinare ci penso io!!! :-)

Pupottina ha detto...

la peperonata è il mio piatto preferito!

Unknown ha detto...

già è un pò che non ci si becca nei blog...anche tu hai cambiato template, molto vivace!

alla prossima allora ;)

Clelia ha detto...

Anche io non cucino bene, va be si lo ammetto io sono davvero scarsa. ma in compenso lavo stiro e annaffio le piantine:

ps. sono andche io un pò rompi... è un vantaggio vero?


pps. proverò la tua peperonata poichè adoro i peperoni

Clelia

eppifemili ha detto...

Brava! Quando ci vuole ci vuole!
anche io non cucino mai ma quando mi ci metto recupero!!
e poi, i peperoni sono deliziosi!!

:)

Vittoria A. ha detto...

Ciao! Buona la peperonata! Ora ti mettrai a ridere, ma sono talmente cecata che solo ora ho visto dove lasciare i messaggi nel tuo blog. Perdonami, sono un'imbrabnata di prima categoria!

Grissino ha detto...

I peperoni proprio non li sopporto! Cotti, crudi, spellati o meno, non li digerisco e non ne sopporto il sapore. sorry.

marge ha detto...

Adoro i peperoni peccato che a volte non li digerisco un granchè!

pansy ha detto...

La peperonata.. difficile da digerire, soprattutto di sera!!!!
Prediligo il riso in bianco.. come sono noiosa! ahaha

lindöz ha detto...

Doh ma che brava!!! PS se vuoi staccare da Torino per un paio di mesi fai sapere eh, che ti assumo io a casa a pulire e a curare quelle due bestie che ho in casa, il tutto pagato come una baby sitter, e potrai girovagare in giro per le montagne dove vivo, che ne dici? ;)

Federica ha detto...

@ linda e favoloso: sto vagliando le vostre proposte! :)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)