07 ottobre 2019

Settembre 2/2

Che questo splendido settembre avrebbe profumato quasi come un agosto  già lo sapevo e non ha deluso le mie aspettative!
Nel mentre ho anche ricominciato a lavorare, sempre come bidella, ma vicinissimo a casa e ora vado a lavorare a piedi: questo mese di settembre mi ha regalato tanta serenità... anche più di quella che speravo!


Gironzolii:

Barcellona:
Sono tornata a Barcellona con un programma dettagliato per vedere quello che non avevo visto le volte precedenti. Il programma è rimasto in fondo allo zainetto e mi sono messa lasciata trascinare dallo spirito di questa città che ogni volta mi fa innamorare.
Delle mie giornate a Barcellona ve ne ho parlato qui appena tornata, ma conto di scrivere ancora diversi post: sulle biblioteche, sul cibo, sulle cose che non mi sono piaciute, sulla street art, i musei... ah, i buoni propositi! Potrei collezionare pizzini con elenchi di post da scrivere!

spettacolo-fontane-barcellona
Le fontane magiche sono tra le poche cose che mi ero prefissata di vedere e a cui ho mantenuto fede

Camminate in montagna:
Esistono molti modi di festeggiare l'amicizia: quest'anno io e la mia amica di più vecchia data siamo andate a fare una bella passeggiata in montagna con tanto di pranzo al sacco con la pizza della panetteria, come facevamo nelle gite delle elementari. 
Abbiamo visto un paese in Valchiusella (TO) vicino a casa ma in cui nessuna delle due era mai stata... e ci siamo divertite tanto.
sentieri-valchiusella
in Valchiusella (TO)
Il Jova Beach Party:
Io non ho mai visto niente di nemmeno lontanamente paragonabile allo spettacolo del concerto di Jovanotti a Linate!
In una giornata perfetta siamo arrivate per l'apertura dei cancelli e ci siamo godute tutto il pomeriggio in compagnia di Jovanotti, la sua bicicletta ed i suoi ospiti.
Abbiamo cantato, ballato, ci siamo stupite, ci siamo divertite... abbiamo festeggiato l'ultimo giorno d'estate circondate da un'energia incredibile!


La festa della transumanza:
Ai piedi del Parco del Gran Paradiso si svolge ad anni alterni una festa bellissima che celebra una tradizione antica quale la transumanza. Vedere tutte le mucche che tornano a valle con i loro campanacci è qualcosa che mi ha sempre emozionato!
Oltre alle mucche, ci sono tanti stand belli di prodotti locali (soprattutto un sacco di formaggi prodotti in alpeggio durante l'estate), visite guidate e la possibilità di mangiare la polenta ed assaggiare il caffè del margaro: caffè con grappa e burro... un po' pesantino ma scivola che è un piacere!
caffè-transumanza

Ottobre, lasciami ancora un po' di estate addosso e tutte le cose belle di questo settembre :)

4 commenti:

Icaro ha detto...

Io aspetto, come al solito, il post sul cibo di Barcellona!
E il rientro delle mucche deve essere proprio una bella festa. Ho visto tante foto su Instagram, le truccano tutte, mi fanno ridere un sacco con quei copricapo floreali!

MikiMoz ha detto...

Bellissime le zone vicino Torino, non me le aspettavo così!
Ho un amico delle parti di Pont Canavese XD

Moz-

Pietro Sabatelli ha detto...

Di sicuro il caldo dell'estate è finito, però ti auguro un Ottobre Settembrino ;)

UIFPW08 ha detto...

Sei unica Federica..
M.