20 settembre 2020

La saga dei Cazalet

Non avete ancora letto La saga dei Cazalet?
Ci penso io a darvi le giuste motivazioni per entrare nel tunnel leggere più di 3000 pagine estremamente coinvolgenti.
Sulla riuscita dell'avventura garantisco io: leggere i Cazalet è un viaggio nel tempo strepitoso!


Di cosa parla La saga dei Cazalet? (no spoiler)
La saga dei Cazalet racconta la storia di una ricca famiglia borghese inglese dal 1937 al 1958, quindi da prima della Seconda Guerra Mondiale al dopo guerra.
Tutto ruota intorno ad Home Place, casa di campagna nel Sussex, dove durante la Guerra tutti i figli della Duchessa e del Generale, con le loro mogli e figl3, si rifugiavano per fuggire dai bombardamenti su Londra e vivere la loro quotidianità.

Perché leggere i Cazalet?
  • Se si amano i romanzi che raccontano un periodo storico senza essere romanzi storici, questo libro fa per voi: dall'accuratezza con cui vengono descritti i diversi cibi cucinati prima/durante/dopo la Guerra, gli abiti, le abitudini, vi sembrerà di essere immersi in quel particolare decennio.
  • Se quando sentite nominare il Sussex pensate subito a quel figaccione del Principe Harry, dopo aver letto I Cazalet le vicende di Home Place lo sostiuirete nei vostri pensieri. Visto che Harry non è più sulla piazza e non è nemmeno più duca  (credo) ci andrete a guadagnare 😉
  • E' una saga familiare complessa con molti personaggi, legati tra di loro da parentele varie. Soprattutto all'inizio richiede un po' di attenzione e di concentrazione per capire chi è figlio di chi e non far confusione tra i vari cugini e cuginetti. Se amate il genere, la fatica iniziale sarà ripagata.
  • E' stato scritto da una donna in un momento in cui essere una scrittrice non era cosa facile. I primi 4 libri sono stati negli anni '90 e l'ultimo nel 2013. Se vi sembra impossibile che essere donna e scrittrice in Inghilterra solo 30 anni fa fosse complicato, ricordatevi sempre che Harry Potter è uscito nel 1997 firmato non da Joanne Rowling ma con la sigla JK su suggerimento della casa editrice che preferiva non evidenziare il genere dell'autrice.
Elizabeth Jane Howard ha scritto anche altri libri oltre ai cinque che compongono La saga dei Cazalet però, quando è morta a 91 anni, il Telegraph nel suo necrologio non ha sottolineato il valore della sua produzione letteraria ma il fatto che fosse  <<ben nota per la turbolenta vita amorosa>>. Questo l'ho scoperto a metà della mia avventura con i Cazalet e mi ha fatto davvero infuriare.

  • La saga dei Cazalet è stata per molto tempo considerata una saga scritta da una donna che si rivolge alle donne.  Credo sia la definizione più superficiale che si possa dare di questa opera. E' vero che le donne qui sono protagoniste assolute e tutti i personaggi, in particolare quelli femminili, vengono descritti in modo sfaccettato, sottolineando punti di forza, fragilità ed i loro cambiamenti. Questo libro piacerà molto a chi vede il mondo non in modo statico e sa apprezzare le sfumature dei caratteri. Per la cronaca, il mio personaggio preferito è Clary.
  • Lo stile della Howard è estremamente particolareggiato ed è indispensabile per farci calare nell'atmosfera dei suoi libri, fino a farci credere di essere in confidenza con i personaggi o di poter girare ad occhi chiusi tra le stanze di Home Place. Io non l'ho trovato mai pedante od eccessivo, ma so che altr3 lo hanno patito e si sono scoraggiati: come sempre è questione di gusti.
  • I libri che compongono la saga sono 5 e sono stati tradotti e pubblicati pochi anni fa da Fazi. Se siete lettori di saghe bulimici come me, potrete ingozzarvi dei Cazalet un volume dopo l'altro; mentre se preferite non rischiare l'indigestione potrete centellinarne la lettura perché ogni libro si apre e si chiude in un determinato periodo storico.
Le copertine dei libri della saga dei Cazalet
Quando ho iniziato ad immaginare questo post, pensavo di allegare tante foto delle copertine dei libri nelle diverse lingue.
Pensavo che il web ed instagram pullulassero di collage delle diverse edizioni... ed invece no! 😡
Io odio mettermi a pasticciare con i programmini per le immagini, fare collage e cose simili e quindi la mia pigrizia la mia grandiosa flessibilità mi ha permesso di cambiare strategia!
Qui di seguito troverete le copertine italiane di ognuno dei 5 libri ed una copertina in un'altra lingua, mi pare un buon compromesso.

Prima però vi voglio far vedere la scialbissima grafica scelta per l'ultima ristampa inglese

e l'orrore che hanno prodotto in Danimarca
in questa foto trovata su ebay si mostrano solo 4 dei 5 libri, ma mi pareva abbastanza esplicativa del terribile gusto danese

Gli anni della leggerezza
Calzalet 1
Estate 1937


Visualizza questo post su Instagram


Un post condiviso da Camille In-Wonderland (@inwonderlandcamille) in data:


Il tempo dell'attesa 
Cazalet 2 
Settembre 1939



Confusione
Cazalet 3
1942



Allontanarsi 
Cazalet 4 
1945


Tutto cambia 
Cazalet 5 

5 commenti:

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Grandiosa recensione che mi ha fatto venire ancora più voglia di leggerlo! Grazie Fede😘

Aldabra ha detto...

io vorrei entrare nel tunnel, ma devo cercarli di seconda mano o in biblioteca

Novella Semplici ha detto...

Io sono in dubbio perché mi tenta ma odio le saghe. Mumble. Comunque le copertine italiane solo le migliori stavolta.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Complimenti per l'ottima recensione.
Saluti a presto.

Federica ha detto...

@luna: poi dimmi se ti piace!

@aldabra: ti consiglio questo post per risolvere il problema, se no ti segnalo che fazi fa sconti su tutto il catalogo fino ad inizio ottobre
https://unaciliegiatiralaltra.blogspot.com/2020/03/come-leggere-gratis-o-quasi.html

@novella: se non ti piacciono le saghe è meglio di no

@cavaliere: grazie :)