12 dicembre 2020

Isola - un libro ambientato alle Fær Øer

 Perché ho letto Isola di Siri Ranva Hjelm Jacobsen?

  • Perché l'idea di leggere un libro ambientato alle Fær Øer mi stuzzicava parecchio
  • Perché mi fido molto delle scelte che fa Iperborea quando propone un libro
  • Perché la traduzione italiana ha una copertina meravigliosamente magnetica.


Isola: la trama
Una ragazzina danese, dopo la morte della nonna, torna alle Isole  Fær Øer da dove molti anni prima erano emigrati i suoi nonni materni. 
La ricerca dell'identità tipica delle terze generazioni di immigrati si coniuga con la storia dei suoi nonni e la scoperta di paesaggi, tradizioni e leggende degli abitanti delle isole delle  Fær Øer.

Fonte: Patrick Oleary

Isola - Iperborea: la recensione
Isola, che in danese si dice semplicemente  ø, parla di un argomento estremamente attuale: le migrazioni e la ricerca dell'identità delle terze generazioni.



Ovviamente noi non sappiamo nulla di quelle migrazioni che avvenivano un secolo fa nel grande nord perché è una storia che non ci riguarda direttamente: o meglio, anche noi a quell'epoca migravamo e ce ne andavamo dai nostri paesi.
Leggere storie di migrazioni oggi è una scelta politica perché ci ricorda che, a differenza di quanto si dice, non solo le migrazioni sono sempre esistite ma la differenza la fa il modo in cui sono state gestite.



La storia è affidata ad una ragazzina che rivendica con orgoglio di avere al 50% sangue delle isole Fær Øer: scopriamo così perché i suoi nonni hanno lasciato le isole alla ricerca di un futuro più promettente, come vivevano in Danimarca ed i rapporti con i parenti rimasti sulle isole. Grazie alla curiosità di questa ragazzina scopriamo anche tradizioni, ricette, pezzi di storia e le diverse anime di ciascuna isola.

Nonostante ci fossero tutti gli elementi per essere un libro davvero promettente, invece è risultata una di quelle letture senza lode e senza infamia. Avete presente quei libri che non si possono assolutamente definire brutti, ma che non sono riusciti a coinvolgerti? Quei libri dove tanti aspetti e tanti rapporti potevano essere approfonditi? Sono libri un po' scialbi, come scialbe sono le copertine francesi ed olandesi.

Sicuramente quella copertina così curiosa dell'edizione Iperborea prometteva troppo e quella meno originale scelta per l'edizione pubblicata da Repubblica è più vicina al contenuto del libro.


Autrice: Siri Ranva Hjelm Jacobsen

 (a febbraio uscirà il suo secondo libro per Iperborea)

Anno prima pubblicazione:  2016

Pagine: 217

Dove: Isole Fær Øer  ed in piccola parte in Danimarca

A chi può piacere: solo ed esclusivamente se siete impallinati con le letture nordiche

Un'altra recensione: Claudia de Il giro del mondo attraverso i libri sottolinea lo stile poetico con cui è raccontata questa storia.

Nessun commento: