31 dicembre 2020

MMXX

 A fine 2019 terminavo il mio post di fine anno scrivendo "Mi raccomando eh 2020, mi raccomando!".

Sicuramente il 2020 sarà un anno indimenticabile, di quelli che resteranno nella memoria collettiva di tutti noi... 

Io ad essere sincera non posso nemmeno lamentarmi più di tanto perché a casa mia stiamo tutti bene, dal punto di vista lavorativo non ho avuto ripercussioni e sono successe anche cose belle.

Abito in un piccolo paese ed in una casa con il giardino,  per cui le restrizioni del primo confinamento le ho patite ma in modo moderato.

Questo è quel meme che faccio tutti gli anni a fine anno e che aveva come regola principale di ricordare un solo fatto saliente per mese. Capite anche voi che in un anno così dove sono saltate tutte le regole possono saltare anche le regole del meme!

Gennaio:

Sono stata un fine settimana a Bologna e Parma. Sono stati due giorni belli non solo per le due città che hanno tanto da raccontare, ma soprattutto per la compagnia: a Bologna ho passato un bel pomeriggio con CdP  & Sara e a Parma mi ha fatto da guida Silvia.

A ripensarci ad un anno di distanza, quei due giorni assumono ancora più valore per la semplicità e la tranquillità con cui si poteva fare tutto. 

mangiare-bene-parma
A Parma i tortelli si affogano nel burro e si asciugano con il parmigiano. 

Febbraio:

Di questo mese mi resta una foto con gli amici tutti belli appiccicati per vedere Sanremo tutti vestiti a tema "un'altra epoca" ed i ricordi dell'unico viaggio all'estero del 2020: le vacanze di Carnevale trascorse in Olanda. 

Ammetto che io ero di quelle che quando in aeroporto ho visto poche persone con la mascherina ho pensato fossero cretini, che quando in Olanda leggevo su facebook le prime notizie e restrizioni pensavo fossero impazziti tutti e quando ci hanno detto che saremmo stati a casa da scuola per un'intera settimana ho detto "ma dai, mica possono chiudere tutto". Non avevo capito nulla.



Marzo & Aprile:
Marzo ed aprile nella mia percezione sono stati un mese solo e faccio fatica a ricordarmi che cosa è successo quando. 
Di quei mesi porto con me il tanto tempo per leggere in giardino, le videochiamate del sabato sera con gli amici, la musica in filodiffusione con il Castello del paese illuminato con il tricolore. 
Cercherò di far sbiadire il ricordo dell'ansia dell'attesa delle 18 per sapere che si andava sempre peggio, il silenzio delle strade deserte e le immagini dei camion di Bergamo che mi hanno stretto il cuore.
La cosa più sorprendente di questo 2020 è che ho riscoperto un oggetto che avevo in casa da una decina di anni e me ne sono appassionata: la cyclette! Anche adesso dopo tanti mesi non ho smesso, seppur non pedali più tutti i santi giorni.


Maggio:
Il primo pomeriggio passato a far merenda con gli amici è stato bellissimo!

Sono diventata zia <3

Il primo picnic dopo tanto tempo


Agosto:
Ad agosto ho fatto qualche piccola gita fuori porta, che ora chiamiamo "turismo di prossimità". 
Quella che merita di essere ricordato è la più vicino a casa e che si è conclusa pure prima del previsto causa temporale... ma per divertirsi alle volte non serve molto e questo è quello che mi ha insegnato il 2020.


Settembre:
Ci sono dei giorni in cui mi rendo conto che ho seminato bene.
Il giorno in cui con un'amica ho mangiato un'ottima polenta concia in Valle d'Aosta è uno di quelli e non mi riferisco alla polenta concia.


Ottobre:
L'ultimo sabato sera del mio 2020 è stato ad inizio ottobre.
Nonostante io sia una pantofoliaia, quest'impossibilità di non poter uscire mi fa seriamente rimpiangere le pizzate con gli amici ...ma ancora di più la possibilità di essere asociale per scelta!

Ho cambiato lavoro ed adesso lavoro inella segreteria di una scuola.
Mai avrei pensato che il mio vecchio lavoro da bidella mi sarebbe mancato così tanto. 

Dicembre:
Avevo tanta paura di non poter festeggiare il primo Natale del mio nipotino ed invece è stata una giornata bellissima. E per questo mi ritengo fortunata, anche se questa sera mi mancherà davvero tanto il solito Capodanno con gli amici di sempre. 


E per il 2021 io ve lo dico in piemontese e sottovoce: speruma an bin.



12 commenti:

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Sei diventata zia: meraviglia!! Basta questo. Buon 2021 Fede!

Pakos D. Early ha detto...

Aver una nipotina è stato l'evento sicuramente più bello dell'anno (io che ne ho svariati ne so qualcosa ahhaaah). Ti faccio i miei auguri per capodanno

Pietro Sabatelli ha detto...

Incrociamo le dita, punto.
Comunque Buon 2021 ;)

Claudia Turchiarulo ha detto...

Sei stata fortunata ad aver collezionato tante belle esperienze da raccontare.
Più di tutte, come tu dici, l'arrivo del tuo nipotino.
Vedrai quanto ti renderà felice vederlo crescere e scoprire il mondo ogni giorno di più.
Buon anno.

UIFPW08 ha detto...

I tuoi post sono sempre bellissimi Buon inizio di Anno Buono Federica
i miei auguri infiniti
Maurizio

Riky Giannini ha detto...

Sperem, come si dice dalle mie parti.
Auguroni, quindi, per un buon 2021.
Bello il tuo riepilogo. Io devo dire che la prima parte del 2020 è stata veramente di m****, ma poi un bellissimo periodo estivo e un bell'autunno. Il bilancio segna positivo (non nel senso del Covid, ovviamente)!

baba ha detto...

Diventare zia è un'esperienza grandiosa ed indimenticabile!
Sì, mi sembra che tu sia riuscita a tirar fuori il meglio da questo bizzarro 2020 anche grazie alla grinta che ti contraddistingue!
Per il 2021 opto per un basso profilo e aspettative basic: ti auguro che tornino le serate di asocialità per scelta, quelle in cui si attende con gioia il divano, una tisana e un libro. Significherà che tante altre cose girano per il verso giusto.
Auguri Fede!

MikiMoz ha detto...

Fighissimo il diventare zia, e fighissimo rifare un picnic.
E, quanto ai primi mesi, anche a me sembra un sogno.
Gennaio di vacanza, tornai anche in Puglia...
Il Carnevale come niente fosse, anzi ricordo gente vestita da virus, con mascherine ecc... non si percepiva l'entità della cosa... quindi ti capisco.
BUON 2021!

Moz-

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ti auguro un sereno e felice anno nuovo.

Sara ha detto...

Mi pare che nel 2020 ti sia stabilizzata professionalmente, quindi direi che dati i tempi il bilancio è positivo! Poi sei diventata zia!che meraviglia!

Icaro ha detto...

Ti confesso che anche io quando ho sentito la notizia del primo contagio ho pensato "eh vabbè, tanto mica arriverà anche qua" e mi è parso eccessivo chi si è accaparrato l'amuchina. Io infatti son rimasta senza.

UIFPW08 ha detto...

Andrà tutto bene Federica.
il mio abbraccio
Maurizio