23 gennaio 2021

Persepolis - il libro

 Perché ho letto Persepolis di Marjane Satrapi?

Quando ero all'Università mi era venuto il pallino per i paesi islamici e avevo inserito tra gli esami a scelta tutto quello che li riguardasse. Fu così che mi ritrovai a sostenere un difficilissimo esame di Storia dell'Iran in un afoso pomeriggio di fine luglio e che per molto tempo ho seguito tutte le questioni iraniane con grande interesse.

La vera domanda è perché non abbia mai letto prima Persepolis! Semplicemente perché avevo un pregiudizio verso le graphic novel... ed ora invece il pregiudizio non ce l'ho più perché ho scoperto che il fumetto (so che è una definizione errata!) è un genere che mi garba.





La trama di Persepolis:

L'autrice racconta la sua infanzia in Iran e come l'Iran sia cambiato durante gli anni della Rivoluzione islamica, avvenuta tra il 1978 e il 1979. Tramite tanti piccoli episodi viviamo il cambiamento del paese e possiamo intuire come l'Iran fosse diverso prima della Rivoluzione.

La recensione di Persepolis 1: 

Per raccontarvi questo libro basterebbe un'immagine: quella della copertina spagnola.

Una bambina divisa a metà: metà velata e metà no. 
Immaginate che la vostra vita da un giorno all'altro venisse sconvolta: da una classe mista veniste spostati in una classe di sole femmine, che da un giorno all'altro vi dicessero che vi dovete velare ed i vostri vestiti occidentali non vanno più bene. 
Questa è la storia di Marjane, che da bambina viveva a Teheran in una famiglia borghese e politicamente schierata, che vive le difficoltà di orientarsi tra la famiglia e la scuola dove vengono passati messaggi completamente opposti. 
Marjane ci racconta le sue frustrazioni, le sue difficoltà e le gioie quando riesce ad aggirare le regole imposte dal nuovo regime. E tramite i suoi occhi di bambina ci racconta gli eventi che in quegli anni hanno segnato la sua famiglia, la sua città e, più in generale, il suo paese. Proprio perché viviamo tutto tramite il suo sguardo, il racconto è estremamente coinvolgente e senza quasi rendersene conto si possono imparare tante cose su un Paese che conosciamo così poco.

Autrice: Marjane Satrapi 
Anno prima pubblicazione: 2000
Pagine: 160
Dove: Teheran, Iran
A chi può piacere: chi ama il Medio Oriente, chi ama le storie con ragazzine intraprendenti, chi non ama troppo i romanzi storici  e cerca un modo per alternativo per conoscere la storia dell'Iran.
Un'altra recensione: come non consigliarvi il blog di Claudia - Il giro del mondo attraverso i libri

1 commento: