28 gennaio 2023

Libri MMXXII

Come lo scorso anno (e non solo),  con l'arrivo del nuovo anno mi trovo a fare i conti con quelle che sono state le mie letture nei dodici mesi precedenti. 

Le statistiche non mi servono per misurare se sono stata "brava" e non mi piacciono le sfide di letture, ma mi servono  per capire in modo "oggettivo" come sto leggendo... e mi diverto molto ad aggiornare il mio file!


Quest'anno ho aggiunto una domanda 0: 

Hai raggiunto gli obiettivi che ti eri data per questo anno di lettura?

Obiettivo 1 - Leggere almeno 3 libri al mese: raggiunto 10 mesi su 12. Sono soddisfatta

Obettivo 2 - Leggere ogni mese almeno 1 libro che ho a casa, 1 preso in biblioteca e 1 per un GdL: tutti i mesi ho letto libri della biblioteca, a dei GdL ho preso parte quasi tutti i mesi, mentre sulla pila dei libri che vergognosamente ho in casa solo 8/12. 

Obiettivo 3 - La sfida proposta da Delia per #Leggimondo. 4 obiettivi su 12 e raggiunti in modo casuale. Peccato.


I posti visitati quest'anno tramite le mie letture


1) Quanti libri hai letto nel 2022?

48 libri sono tanti per me. Solo nel 2020 avevo raggiunto un risultato simile, ma nel 2020 ero stata a casa per quasi 3 mesi dal lavoro.

2) Quanti erano fiction e quanti no?

Come a solito leggo quasi esclusivamente narrativa, fatta esclusione per:

3) Quanti scrittori e quante scrittrici?
Solo 12 uomini vs 34 donne. Senza farlo apposta quest'anno ho letto molte più scrittrici che scrittori.

4) Il miglior libro letto?
I terribili segreti di Maxwell Sim mi è piaciuto così tanto che non vedo l'ora di recuperare tanti altri libri di Jonathan Coe di cui non avevo mai letto nulla fino ad ora.



5) E il più brutto?
Con Il re ombra ho fatto una fatica infinita.

6) Il libro più vecchio che hai letto?
Lo sposo importato è un libretto di nemmeno 80 pagine, ma molto incisive, pubblicato per la prima volta nel 1898: scoperto davvero per caso e davvero piacevole.
leggere-con-kobo
La mia dieffenbachia & il mio vecchio ereader


7) E il più recente?
Niente di Vero & Il Rosmarino non capisce l'inverno li ho letti pochi mesi dopo la loro pubblicazione grazie al servizio eccellente proposto dalla biblioteca on line, che è sempre aggiornatissimo.

8) Qual è il libro dal titolo più lungo?
Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico è una storiella carinissima di Luis Sepùlveda che ha un titolo originale molto più corto: Historia de Mix, de Max y de Mex che sono i nomi dei tre protagonisti.

9) E quello con il titolo più corto?
Autunno che mi ha proprio deluso: è il primo libro di una quadrilogia ma non leggerò gli altri libri di Ali Smith.

10) Quanti libri hai riletto?
Ho ascoltato in audiolibro Harry Potter e Il Principe mezzosangue e Harry Potter e i doni della morte: li ho riletti diverse volte ma mi ero fermata in piena pandemia nel riascolto di tutta la saga al quinto libro: ho approfittato di una promozione di Audible per portare a termine il progetto. 

11) Hai letto più libri dello stesso autore?
Dopo aver letto Tutto il blu del cielo di Melissa Da Costa ho letto I quaderni botanici di Madame Lucie. Non ho dubbi su quale sia il migliore: Tutto il blu del cielo!
Ho anche letto due libri della torinese Stefania Bertola: La cura della casa è mille volte meglio di A neve ferma.


12) Quanti libri di autori italiani?
Solo 13 libri erano di autori italiani.
Tra gli autori di altri nazionalità si trovano a pari merito con 6 libri a testa Regno Unito, Stati Uniti e Francia: 
  • tra gli inglesi il migliore letto è indubbiamente I terribili segreti di Maxwell Sim che ha rappresentato il mio primo incontro con Coe, che voglio assolutamente approfondire
  • tra gli statunitensi mi è piaciuto tantissimo Lezioni di chimica che straconsiglio a chi ama storie di donne forti ed indipendenti
  • tra i francesi il mio preferito in assoluto è Tutto il blu del cielo, che chi ama le storie che vanno dritte al cuore e fanno piangere sicuramente apprezzerà
13) Quanti libri sono stati presi dalla biblioteca?

Ho preso in prestito 18 libri in 4 biblioteche diverse, più quelli scaricati in ebook da mlol.

l.


14) Quanti libri erano ebook?
Ho letto 12 ebook, anche grazie al mio "nuovo" ma usato ereader con la luce integrata che mi piace tantissimo.
veronica-raimo-libro-strega



15) Quanti libri erano comprati?
Sono molto orgogliosa di rispondere ZERO. 
Oltre ad aver frequentato con assiduità e continuità le biblioteche, ho trovato qualche lettura nella cassetta del bookcrossing e con il più classico scambio di libri fra amic3.
QUI avevo raccolto un po' di consigli per leggere gratis o quasi!

trucchi-leggere-gratis



16) Hai partecipato a qualche evento letterario?
Enaiatollah Akbari è un nome che non dice molto probabilmente di primo acchito, ma il protagonista de "Nel mare ci sono i coccodrilli" sì. 
Ho partecipato alla presentazione del suo primo libro da autore: Storia di un figlio. Andata e ritorno.
La presentazione è stata a tratti divertente e toccante, a volte emozionante. Mi sono ripromessa di leggere entrambi i libri perché credo che meritino e, forse, sono una delle poche che non ha ancora letto Nel mare ci sono i coccodrilli!


17) Hai partecipato a qualche GdL?
Ho partecipato a diversi GdL:
- GdL di Un anno con le arti: Ba-da-bum. Ma la Mole no (stranissimo ma divertente!) e Il fotografo (graphic novel davvero interessante) +  in audiolibro l'autobiografia di Guccini e una biografia di Frida Kahlo
- GdL di Il book club dei viaggiatori: Agatha Raisin. La quiche letale (carino), Il rosmarino non conosce l'inverno (i racconti non sono il mio genere ma non è male), I newyorkesi (carino), Domani a quest'ora (molto carino)

agatha-raisin-primo-libro


Non si tratta di veri e propri GdL ma ho letto alcuni libri con le staffette letterarie:
- La memoria rende liberi di Liliana Segre e Enrico Mentana: un libro necessario
- Le sette sorelle: La storia di Maya di Lucinda Riley: essendo una saga questa sarà per una specie di maratona 

Ho anche letto "insieme" a Irene di Paesichevailibrichetrovi la prima indagine di Petra Delicado, Riti di morte, ed è stato carino poter condividere lettura facendo le nostre opinioni.

18) Qual è l'editore più letto?

Anche quest'anno stravince Einaudi e Niente di Vero è indubbiamente tra i libri più belli letti quest'anno.

In tutto ho letto libri di 28 editori e sono molto soddisfatta di questa varietà.

19) Quanti libri erano audiolibri?

In questo anno sono stata abbonata alternativamente in base alle varie a promozioni sia a 

20) Buoni propositi letterari?

Mi piacerebbe ripropormi di aggiornare di più il blog o trovare un altro modo per recensire le mie letture, ma sono abbastanza consapevole che non lo farò.

Mi riprometto di leggere i miei canonici 3 libri al mese, di cercare qualche GdL per avere nuovi stimoli nelle letture e mettere mano all'imbarazzante pila di libri non letti della mia libreria.

4 commenti:

Andrea Sacchini ha detto...

Interessante il tuo post su come leggere libri spendendo il meno possibile. Mi era sfuggito, ne farò tesoro :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Rileggendolo ho trovato un mio commento, quindi l'avevo letto. Niente, non ce la posso fare, sarà l'età XD

Sara ha detto...

Ma che bel report! Congratulazioni per come hai monitorato le tue letture!

Novella Semplici ha detto...

Come sempre grazie per questo post di statistiche che mi ha ispirato qualche anno fa e quindi ho iniziato a fare anche io su Facebook e che mi diverte molto (e devo dire trovano interessante anche i miei seguaci).Ti devo i diritti d'autore (e cito sempre te e il tuo blog come ispiratrice).
Quest'anno anche io molte più scrittici! Ho messo sul podio Il pranzo di Babette (letto in inglese), secondo Il Maestro e Margherita e terzo I fratelli Karamazov (ebbene sì, senza volerlo mi son buttata du due russi e ora sto leggendo Ann Karenina che però... boh, non mi sta ispirando. Buon 2023!