La Frauenkirche è il simbolo della distruzione e rinascita di Dresda |
La stazione di Dresda nel 2014 è stata insignita del titolo di Stazione dell'anno in Germania per come coniuga bene la modernità e il suo passato.
E' una bella stazione, molto molto pulita ed ordinata. Forse bisognerebbe vederla in una giornata di sole per poterne apprezzare i giochi di luce, ma con me il tempo non è stato particolarmente clemente.
Fonte: Rai |
Non so chi abbia deciso che la Pfunds Molkerei è la latteria più bella del mondo, ma è indicata così in tutti i siti che ho consultato prima di partire. Al mio ritorno, pur non essendo esperta di latterie, posso confermare che è un riconoscimento più che meritato!
Dresda è anche la città in cui si è tenuta la prima mostra legata al tema dell'educazione sanitaria. Era il 1911 e un imprenditore della città organizzò questa mostra, che nel tempo è diventato un Museo. Avevo letto commenti molto positivi su questo Museo dell'Igiene, ma a me non è piaciuto per nulla: le spiegazioni erano quasi solamente in tedesco ed io non ho capito nulla.
Il manifesto della prima mostra sull'Igiene a Dresda |
Come si può notare anche dalla latteria, qui la porcellana piaceva un sacco.
Nel 1907 venne creato il Fürstenzug, che prima era un semplice affresco, ricoprendolo con quasi 24.000 piastrelline e creando un'opera lunga 102 metri.
Cosa rappresenta? Una noiosissima, almeno per me, sfilata dei duchi che hanno regnato in Sassonia tra il 1123 e il 1906. Oppure è un posto dove farsi fare una foto in uno dei posti simbolo di Dresda!
Altri post su Dresda:
Perché andare a Dresda?
La mia tre giorni a Dresda #unafotoalgiorno
Cosa mangiare a Dresda se sei vegetariano
Altri posti da record:
8 commenti:
I tuoi post su Dresda, mi hanno messo tanta curiosità su questa città.
Saluti a presto.
Mi sembra una città molto interessante da visitare ....e poi la latteria!
Davvero strana però questa latteria :D
Federica io da un po'di tempo riscontro una visualizzazione anomala del tuo blog, hai modo di controllare?
Io ti leggo su un tablet e appena apro sembra tutto ok, poi si rimpicciolisce la parte sinistra del blog e prende solo metà schermo. Io credo che ci sia un blog nel tuo blogroll che deborda verso la parte destra dello schermo. Magari è solo un problema che riscontro io.
Grazie sara! Ho capito... Stasera dal pc provo a risolvere
Ci sono stata da piccolina e per quanto potevo capirne mi era piaciuta tanto. Ci tornerei volentieri ora soprattutto dopo aver letto i tuoi reportage o anche solo per visitare quella latteria he è stupenda!
Un abbraccio buona Pasqua fede
Una cittÀ che piacerebbe tanto a mio marito
Posta un commento