30 novembre 2011

The tree of life

The tree of life ha delle fotografie da togliere il fiato. Immagini spettacolari, curatissima ogni inquadratura in cui ciascun dettaglio è prezioso.

Peccato che sembra girato durante lo sciopero degli sceneggiatori: pesante pesante pesante senza capo né coda. Che poi questa mia affermazione è viziata da un piccolo dettaglio: nonostante il caffè la "coda" del film non l'ho vista ché sono caduta tra le braccia di Morfeo!!




"Ho vissuto per anni nell'attesa di qualcosa. Poi quel qualcosa è divenuto l'attesa!"

28 novembre 2011

7 link project

Se è vero che una ciliegia tira l'altra, è vero che pure i post hanno lo stesso effetto.
Questo è il post numero 723 in poco meno di 4 anni.

E mi piace l'idea del meme di Maruzza  e di Carlo per fare un po' un punto della situazione.
Le regole sono facili facili: siamo mettere in evidenza 7 vecchi post del nostro blog che rientrino nelle categorie elencate,dando un minimo di motivazione,due parole,4 chiacchere,una giustificazione,insomma quello che vi salta in testa!
Dopo di che, passate la palla ad altri 7 blog.

1. IL POST IL CUI SUCCESSO MI HA STUPITO: Cose da donne e gelati è sempre tra i post più popolari. Mi stupisce che con tutto questo successo nessun produttore di assorbenti si sia ancora messo in contatto con me per dirmi che finalmente al posto delle perle di saggezza ci metteranno le barzellette del cucciolone!!

2. IL MIO POST PIù POPOLARE: Los planetas. Lo avevo scritto lo scorso anno con la solita idea di migliorare il mio spagnolo ma, casualmente, era la settimana dei diritti dell'infanzia e tutti cercavano immagini dei cartoni da mettere sul proprio profilo facebook. Ma ancora adesso tra le chiavi di ricerca con cui arrivano più lettori c'è sempre almeno una guerriera Sailor... e colgo l'occasione per dire che si scrive sAilor, non seilor!

3. IL MIO POST PIù CONTROVERSO: forse la recensione di Viola di mare, che per la sensibilità di alcuni temi trattati aveva scatenato una minuscola polemica..

4. IL MIO POST PIù UTILE: vi ricordate quando c'era l'allarme suina e sembrava che saremmo morti tutti grugnendo? mi ero presa la briga di riportare quali fossero le regole base per ridurre le possibilità di contagio...e di spiegarvi perchè io sarei passata velocemente a miglior vita :)

5. IL POST CHE SECONDO ME NON HA AVUTO L'ATTENZIONE CHE MERITAVA: quelli sul cammino di Santiago ammetto che erano lunghissimi e pieni di dettagli ed erano stati pensati più per me che per gli altri, però speravo che qualcuno in più avesse voglia di leggerli. Anche se poi sono io la prima che di fornte a post lunghissimi raramente resisto a leggerli fino in fondo.

6. IL MIO POST PIù BELLO: questo, perchè in poche parole cariche di significato son riuscita a vomitare tutto il mio dolore.

7. IL POST DI CUI VADO PIù FIERA: Lo so, perchè è stata una delle rare volte in cui son riuscita a parlare davvero di cosa mi faceva star male. 

E visto che questo è un meme "storico" ho pensato di andare a cercare i primi sette blogger (tra quelli ancora attivi o con qualche speranza che tornino ad esserlo) che avevano commentato questo esperimento:
- LaStefy, che mi ha dato l'idea di un blog
- Lunga, che ha cambiato nel frattempo diverse volte nickname e piattaforma...
- Piermatteo, torni?
- ki@arina, che è tanto che non scrive più
- AndreA, il primo blogger incontrato dal vivo
- Suysan, sperando che questo 2011 fosse solo un anno sabbatico e che il prossimo anno tornerai a scrivere
- Sergio, spero che questo meme ti faccia tornare la voglia di scrivere :)





27 novembre 2011

Breaking Dawn - Parte I

E dopo la full immersion a base di lupi e vampiri (più lupi che ciucciasangue!) ieri sera finalmente cinemino con le amiche per vedere il primo Breaking dawn.

Se devo essere sincera non mi ha fatto impazzire ma non era nemmeno brutto.
Solo un po' crudo. Non fa paura, ma senso sì.
Forse perché a noi ricordava esperienze poco piacevoli e tutte quelle inquadrature che indugiavano su certi particolari facevano male.

Il pezzo forte del film dovevano essere le nozze, per cui tra l'altro invece che con i soliti jeans mi son presentata al cinema con un vestitino!
Il matrimonio era effettivamente la classica festona americana in giardino, deludente però il vestito da sposa.


E poi più che per il film la serata va ricordata perchè non capita tutti i giorni di avere un'amica che si attraversa tutta la pianura padana da est a ovest apposta per vedere un film insieme!


26 novembre 2011

Eclipse

Se tutto andrà come preventivato quando questo post sarà programmato io avrò visto anche Breaking dawn... e speriamo che sia bello come Eclipse.

Finalmente in questo capitolo della saga abbiamo scoperto che il palliduccio sempre freddo è un vampiro e che invece il figone possente e sempre bollente è un lupo mannaro. Quindi ci si può concentrare su un po' di azione e sulle indecisioni di questa Bella. Che a me verrebbe da dire "ohu Bella, continuerai a farti o finalmente sceglierai?!?" [cit.].

Nel frattempo ho già pure scelto il regalo di Natale più gradito....

...al posto del solito set guanti-sciarpa-cappellino o del sacco a pelo che tanto già ho o della borsa dell'acqua calda... regalatemi JACOB BLACK!!


Bella:  – Il matrimonio è una firma su un pezzo di carta. 
Edward: - Da dove vengo io è il modo migliore per dire “ti amo”. 

25 novembre 2011

Elf-a

Siccome per il momento la mia laurea non mi sta aiutando molto a trovare un lavoro vero (che fare la babysitter e le ripetizioni mi piace davvero tanto, ma non è una vera occupazione!). ho deciso di sfruttare altre mie qualità ed è con magnum gaudium che ho trovato un lavoricchio. Beh magnum gaudium per modo di dire perché io speravo tanto mi prendessero per uno stage  ma avrebbero dovuto farmi sapere entro oggi quindi ormai nutro poche speranze.

Ma qual è la dote che mi farà entrare nel mondo del lavoricchio-vero? ... beh ovviamente non queste:
ma la mia vera natura sì!!! Insomma, ve lo ricordate o no che "I'm an human, but i was raised by eleves"? [cit.]



 ...non ho trovato lavoro a New York in un negozio di giocattoli... e neppure al Polo Nord ovviamente!
Lavorerò in una nota catena di profumerie per tutto dicembre. Che se vogliamo dirla in modo figo "coordinerò una campagna di raccolta fondi per una grande ONG in un punto vendita". Che se vogliamo essere un po' più sinceri "siccome dalla porta principale nella cooperazione non riesco ad entrarci provo a passare dalla finestra... e farò pacchetti"
.
L'unico problema? Nella profumeria non si può andare in calzamaglia gialle, vestito verde e scarpe a punta e quindi domattina andrò a comprare almeno un paio di pantaloni neri e un paio di scarpe basse nere... ma soprattutto io, come Buddy, non sono tanto capace a fare i pacchetti.... SONO UN TONTOLONE TESTA DI COTONE!!!

24 novembre 2011

New moon

Sabato sera andrò a vedere Breaking dawn con la mia amica CapitanFindus, come abbiamo ormai organizzato da diverse settimane.
Non mi piace andare a vedere questi film tanto attesi il primo fine settimana perché le sale son sempre troppo piene e rumorose... come ha trovato Katiu!

I libri della saga li ho letti tutti e quattro e mi erano piaciuti parecchio, ma dopo la visione del film di twilight mi ero un po' raffreddata.

Ora per il grande appuntamento di sabato mi devo preparare e ieri mi son vita New moon, che è il libro che è mi è piaciuto maggiormente!
Infatti io preferisco senza ombra di dubbio il bel lupacchiotto, non solo come attore ma proprio come personaggio.

Beh non è un capolavoro del cinema e, nonostante credo sia cambiato il regista, ho riscontrato le stesse cose che non mi erano piaciute in Twilight: silenzi, eterni silenzi tra una battuta e l'altra.
'Sta volta poi c'era anche il possente Jacob che essendo caldo come un tizzone acceso doveva per forza di cose spogliarsi in continuazione. E devo dire che ogni tanto mi faceva pure ridere 'sto porello sempre svestito nelle situazioni più impensabili. [Mia sorella mi ha consigliato di non mettermi a sghignazzare poi al cinema durante Breaking dawn che mi menano poi ancora!!]

Nonostante questo non mi è dispiaciuto e anzi mi è quasi (e sottolineo quasi) scappata una lacrimuccia quando quella tonta di Bella alla fine lascia il povero Jacob e quando alla fine il vampiraccio le fa la fatidica domanda!


23 novembre 2011

Sorelle Mai

Mai visto un film più insensato di Sorelle Mai.

Se qualcuno mi chiedesse perchè mi metterebbe in grande difficoltà perchè non sarei neppure in grado di raccontare la trama.
Non credo abbia una trama e se ce l'ho me la sono persa.
Non son riuscita a capire il senso del film o quale fosse l'idea di Bellocchio per questo film.
Tipo che ad un certo compare dal nulla la bravissima Alba Rohrwacher che fa una professoressa di latino e greco. Non si sa da dove sia venuta, che ruolo abbia nella famiglia, perchè sia lì. E dopo due scene se ne riscompare. Non è normale dico io!

Bocciato totalmente.

22 novembre 2011

Camomilla

Quando vado a Milano c'è un posto dove non posso non entrare: il negozio di Camomilla!

Ce n'è uno anche vicino a casa mia, ma non è bello come quello sotto la Madonnina. Perchè quello è tutto rosa!
Tutto completamente rosa. Rosa e fiocchi al piano di sotto. E Rosa e Hello Kitty al piano superiore.

Voi immaginatemi mentre mi addentro in questo mondo zuccheroso già con l'occhio a cuore mentre recito il mantra "quella bellissima borsa non mi serve, non necessito di quella borsa"... e poi vedo la frase scritta sull'etichetta di ogni borsa... e solo allora potrete capire quanto la mia parsimoniosità sia più forte delle tentazioni... ma ci sto pensando ancora adesso... magari con i saldi...

Dove una donna qualsiasi vede un fiocco, una principessa trova un regno.


21 novembre 2011

un altro signor G

Da qualche settimana ci è presa la smania dei giochi di società.
Devo essere sincera e dichiarare che ad una certa ora io son solita crollare e abbandonare la simpatica combriccola. 

Sabato sono riuscita a resistere pure io e fare le ore piccole. Però passata l'ora in cui le carrozze ritornano zucche anche le nostre di zucche hanno iniziato a fare un po' di cilecca. Io per esempio ho confuso Pinelli e Valpreda!
Ma F. per far indovinare Guccini alla sua squadra l'ha definito un noto musicista classico... probabilmente scambiandolo per Puccini!!

Io non sono una sua grande estimatrice, soprattutto lo conosco poco, e preferisco quell'altro signor G., come LaLunga.
Ma c'è una canzone di cui sono follemente innamorata: Cirano!


Le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali!


16 novembre 2011

Il villaggio di cartone

Il villaggio di cartone parte con un'idea buona: una chiesa "dismessa" dove si accampano un gruppo di clandestini.
Obiettivo del regista Ermanno Olmi richiamare l'attenzione dei cattolici -e non- su quali sono i valori centrali e fondanti della fede: non di certo tanti orpelli ma la carità e l'accoglienza.

Belle, anche se angoscianti le prime immagini del film dove si vede lo smantellamento della chiesa e dove arrivano i profughi africani.

Peccato che poi per un'ora non capita più nulla. Gran belle inquadrature, ma tanti troppi silenzi...

Un buon sonnifero, peccato.

15 novembre 2011

Andrea & Andrea

La mia figlioccia fa quinta elementare ed è una divoratrice di libri.
Qualche settimana fa sono andata a cercare tra i libri di quando ero una ragazzina e gliene ho passato un po' dei miei. Quando mi ha restituito i primi mi ha detto che quello che le era piaciuto di più era Andrea&Andrea.
Mi ricordavo che fosse piaciuto molto pure a me, ma mi son stupita che la avesse entusiasmata così tanto e quindi me lo sono riletto!

Il libro raccoglie le lettere che Andrea, una ragazzina tedesca, e Andrea, un ragazzino fiorentino, si scambiano. Pensavo che le lettere fossero una cosa semi-estranea per i ragazzini: la mia figlioccia vive nel tempo degli sms e nelle mail, strumenti che non usa ancora in piena autonomia ma che conosce bene.
Insomma, le attese di settimane fra una lettera e la sua risposta credevo che fossero cose anacronistiche per lei.
Invece forse è stato anche il fascino di questo mezzo un po' lontano da lei a farglielo apprezzare così tanto.

E rileggendolo mi son divertita tanto anche io!

09 novembre 2011

Nessuno mi può giudicare

Nessuno mi può giudicare è veramente un bella commedia.
Da spanciarsi dalle risate!

Il tema? In una famiglia molto benestante muore il papà, lasciando una marea di debiti  alla moglie. E questa, che non ha mai lavorato prima, decide di mettersi a fare la escort... la mignotta insomma!
Scivolare nella volgarità era facilissimo, invece solo grasse risate!

E tanti temi sfiorati con leggerezza, ma senza banalità: l'amicizia tra donne, l'interculturalità, il razzismo, l'amore...

La Cortellesi è bravissima, Raul Bova è uno splendore per gli occhi, una vera chicca la comparsata di Fausto Leali!

La morale della favola? Non tutto il male viene per nuocere, anzi...

08 novembre 2011

My hero is..

Quando eravamo a Madrid durante una catechesi, credo quella di monsignor Enrico Dal Covolo, ci era stata lanciata una proposta "Giovani, sceglietevi un Santo come amico!".
Devo essere sincera: di quella esperienza in questi mesi ho pensato a tanti aspetti ma questa era finita un po' nel dimenticatoio.
Poi qualche giorno fa ho trovato da Adriana questo meme molto originale: scegliere cinque Santi che ci sono particolarmente vicini.
Devo dire che nell'immediato ho pensato che cinque fossero tanti, mentre facendo un po' mente locale non è stato facile arrivare a fare una scelta.

Madre Mazzarello è la fondatrice delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice. E, ahimè, è spesso  un po' dimenticata anche dalla stessa famiglia salesiana. Spesso si ricorda con tanto entusiasmo che cosa ha fatto Don Bosco ma di lei se ne parla sempre poco.
Se lei che era nata in un piccolo paesino tra le colline alessandrine non si fosse fidata e avesse sognato in grande io non sarei arrivata a Ciudad Evita, Argentina, in missione. E non avrei imparato tante cose importanti.





San Francesco d'Assisi che è stato capace di ascoltare il crocifisso di San Damiano. Che ha rinunciato a tutto per trovare la felicità vera. 

Ad Assisi e nei suoi luoghi ci son stata una sola volta sulle mie gambe, e prima o poi ci voglio tornare (l'altra ero nella pancia della mia mamma).

Nella Porziuncola dopo tanto tempo mi son sentita ascoltata  e quella sensazione bellissima e che in quel momento mi ha sciolto il cuore -e non solo quello- mi riscalda quando mi sento sola.



San Pietro è un grande della Chiesa, la Pietra su cui si poggia. 
Ma io lo amo per le sue debolezze, i suoi dubbi: è la dimostrazione di come Gesù ci ami nonostante tutto. E si fidi di noi anche quando noi non lo facciamo con lui e neanche con noi stessi. 

Un Dio che affida tutta la sua Chiesa, tutto il suo progetto ad uno che nel giro di poche ore è capace di rinnegarlo tre volte potrebbe sembrare come minimo matto. 
Invece è un Dio che ama, sempre e comunque. E vede lontano.





Chiara Luce Badano non è santa, ma una giovane beata.
Giovane sia per la sua età  perché "è partita" poco più che maggiorenne e giovane perché  è beata da poco più di un anno.
Chiara si era ammalata di tumore a 17 anni. 

Per tante cose negli ultimi anni ho spesso pregato perchè mi aiutasse a trovare forza e gioia. Forse dovrei ricominciare a farlo di nuovo.





Giovanni Paolo II Santo ancora ufficialmente non lo è. 
Ma sicuramente lo è nel cuore di tante persone. Nel mio indubbiamente sì.

Lo sento vicino, il motivo l'avevo già spiegato qui.






e se anche voi avrete voglia di fare questo "meme" ditemelo che sono curiosa!

07 novembre 2011

Sotto la pioggia

Cosa c'è di più autunnale di una domenica pomeriggio di pioggia da passare spaparanzati sul divano con una copertina addosso, leggendo un bel libro o guardando la tv e sorseggiando tè/tisane o leccandosi i baffi dopo una supercioccolata calda?

Ma poi nessuno vieta di andare in giro cantando sotto la pioggia se uno ha voglia!


Ci sono però delle cose che si possono anche fare in una normale domenica di pioggia, ma non in una in cui si teme per un alluvione.
Sentendo i vari tg nazionali, regionali e locali rispettivamente un volontario della protezione civile, Fassino e Cota hanno riportato questi casi verificatesi in giornata. Che poi se ci arriva persino Cota non bisogna essere dei geniacci per evitare di trovarsi in certe situazioni.



Due idioti  si son messi a fare jogging nel bel parco, dove passavo pure io per andare allo stage a maggio. Peccato che la zona si chiami guarda caso Lungo Dora.










Altri due coglioni, perché evidentemente girano sempre in coppia, son stati inseguiti mezzo pomeriggio sul Po perchè avevano avuto la brillante idea di prendere il kayak!!!






Ed un applauso anche alle due volpi che hanno pensato bene di prendere  la canna, ami e lenze proprio ieri  pomeriggio e si son dovuti far ripescare loro!!

06 novembre 2011

11 anni dopo

Ringrazio chi in questi giorni sentendo che il mal tempo si stava spostando a nord del Piemonte mi ha contattato per sapere come stavano andando le cose.

Vi tranquillizzo: qui, dove abito io, siamo in allerta ma più che altro per prudenza.

Vista l'occasione vi vorrei riproporre quello che avevo scritto poco più di un anno fa per ricordare i 10 anni dall'alluvione del 2001. E tocchiamo Ferro.

10 anni fa pioveva, pioveva appena. Forse, probabilmente, non avevo neanche l'ombrello aperto mentre aspettavo che arrivasse il pullman.

La mia casa e il mio paese non sono stati colpiti dall'alluvione di 10 anni fa. Ma questa foto (presa dal sito de La Stampa) è stata scattata nel paese vicino al mio e io quel sabato per tornare a casa sarei dovuta passare su un ponte con quell'acqua lì lì sotto. Mia mamma era dall'altra parte ed io bloccata su un pullman che non poteva passare, sono tornata a casa dopo ore ed ore quando finalmente mio papà riuscì ad arrivare passando per strade e stradine. Trovandomi bagnata, infreddolita e molto più spaventata di quello che volevo far vedere.

Quel 14 ottobre 2000 mi è rimasto dentro, mi è rimasta dentro l'ansia quando piove e piove e piove per giorni. E senza rendermene conto mi ritrovo a guardare giù, verso fiumi e torrenti e controllare freneticamente quanta acqua c'è.

03 novembre 2011

L'amore buio

Che pesantezza!!!
Se ieri sono rimasta sveglia durante tutta la proiezione de L'amore buio lo devo solo al caffè preventivo che son solita prendere prima di andare al cinema. E devo ancora decidere se non perdere i sensi dopo una ventina di minuti sia stata cosa buona e giusta o no.

Ci son due ragazzi molto diversi tra loro: Irene e Ciro. Lei ragazza di una famiglia borghese, lui chiuso in carcere minorile. Si sono scontrati una sera: lui con il suo gruppo di amici ha abusato di lei. Il giorno dopo è andato a denunciarsi. E si scrivono, nelle loro vita che da quella sera è cambiata totalmente.

Silenzi infiniti, dialoghi inverosimili (secondo me le persone normali non parlano così!).
Lento, lento, lento. Infinito.

Ospite della serata era il regista, ma alla fine del film io e le mie amiche siamo scappate a gambe levate.
Sconsigliatissimo!

01 novembre 2011

Ipod 10.0

Per fare il meme proposto da Trinity e Maruzza mi manca la cosa essenziale: l'ipod.
Infatti la sfida sta nel pensare di poter caricare solo 10 canzoni e selezionarle.
Io ho un mp4 fighissimo regalatomi qualche compleanno fa ad un compleanno.
Beh, voi penserete che la cosa si possa fare pure con il mio. No, il mio purtroppo è più restrittivo ancora.
Da 3 anni ormai uso solo più la radio perchè ho toccato qualcosa e non mi fa più caricare neanche una canzoncina.

Ho però pensato che se riuscissi a riconquistare un po' di spazio in quell'infinita memoria vuota le 10 canzoni che caricherei sarebbero:
- Adele, Someone like you
Nevermind I’ll find someone like you, I wish nothing but the best for you too... Don't forget me! 

- Whitney Houston, I will always love you



And I wish to you joy and happiness.But above all this, I wish to you love. 


- Massimo Ranieri, Perdere l'amore

Prendere a sassate tutti i sogni ancora in volo: li farò cadere ad uno ad uno,spezzerò le ali del destino e ti avrò vicino...


- Laura Pausini, Incancellabile
Ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi, incancellabile

- Mia Martini, Piccolo uomo
Che giorno triste questo mio se oggi tu ti liberi di me, di me che sono tanto fragile e senza te mi perderò 

- Antonello Venditti, Amici mai
Certi amori non finiscono: fanno dei giri immensi e poi ritornano

- Fabrizio De Andrè, Verranno a chiederti del nostro amore
Non sei riuscita a cambiarmi. Non ti ho cambiato, lo sai.


- Tiziano Ferro, Ti scatterò una foto
E nell'ansia che ti perdo ti scatterò una foto...

- Marco Mengoni, In un giorno qualunque
Vedi: si rimane in piedi anche se tu non ci credi!

-Jovanotti, Fango

Io lo so che non sono solo anche quando sono solo