02 aprile 2019

marzo 2019 :)

primavera-fioritoQuesto mese di marzo è stato proprio un bel mese!
E' stato un mese denso di tutto quello che mi piace: passeggiate da sola e in compagnia, merende e pizze, letture interessanti, cinema e teatro, e pure un bel viaggetto!
Sono molto contenta!
torteria-torino

Letture:
Questo mese ho davvero letto tanto: sei libri belli, anche se non troppo lunghi.
Già lo scorso mese ho iniziato un mattone con più di 1000 pagine ambientato a Dresda che, oltre che essere lunghissimo, è molto lento e probabilmente lo finirò fra cinque anni (ma io non mollo mai un libro a metà!): questo mi ha portato a scegliere libri più scorrevoli da affiancargli!
La mia classifica di questi sei bei libri, dal più consigliato a scendere:



Isole Minori è quasi un romanzo di formazione, quasi una saga familiare, quasi un romanzo sulla storia del nostro paese dalla strage di Piazza Fontana in poi. In realtà è un libro semplicemente stupendo.










I cento pozzi di Salaga è la storia di due donne nel Ghana precoloniale: due donne molto diverse, ma con in comune una grandissima forza e determinazione nell'essere libere.










Dieci piccoli infami è un libro leggero e divertente sugli incontri che ci rendono persone peggiori. E che tutti abbiamo fatto!












La confraternita della rosa nera: un giallo simpatico ambientato tra Alto Adige, Foresta Nera ed Austria. Ottimo per chi conosce o vuole conoscere quelle zone.








L'ora di Agathe un romanzo molto breve ma molto intenso per riflettere sulle possibilità di cambiare.













Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza è una storia di Sepulveda per bambini, ma ha molto da dire anche ai grandi che corrono tanto.








Film:
Ho ricominciato ad andare al cineforum da sola: era tantissimo che non lo facevo e sono stata tanto contenta.
Ho visto due bei film:

  • Sette uomini a mollo è una commedia francese sul classico filone sportivo degli "sfigati" senza speranza che tentano l'impresa. Qui ci sono sette uomini mal messi, sia psicologicamente che fisicamente, che creano una squadra maschile di nuoto sincronizzato e cercano di vincere i mondiali.
  • Santiago, Italia di Nanni Moretti a me è piaciuto. Però io non sono un campione rappresentativo perché io sono appassionata di Allende e dell'11/9 cileno. Forse se fossi una persona normale, il documentario con le interviste con i sottotitoli lo avrei trovato soporifero. E' bella l'idea di raccontare come sono stati accolti in Italia i rifugiati cileni negli anni '70, ma questo film è terribilmente autoreferenziale e questo mi ha molto innervosito.

Teatro:
Era una vita che non andavo a teatro e sono andata a vedere uno spettacolo di danza contemporanea della compagnia teatrale dei Momix.
Io non capisco nulla di danza e lo spettacolo era su Alice nel paese delle meraviglie, che è una storia che non conosco: il libro non l'ho mai letto e il cartone della Disney l'avrò visto solo un paio di volte perché mi faceva paura.
Quindi non ci ho capito nulla, ma sono rimasta estasiata e mi è piaciuto tanto!

Viaggi:
Il mese è iniziato con un bel fine settimana a Dresda, una città che mi ha stupito per la sua bellezza e le sue sfaccettature.
E' una città coraggiosa, di un coraggio che riesce ad emozionare.
Ve ne ho già parlato e ve la racconterò ancora!
edifici- strani-germania
Il Museo militare di Dresda, che ho visitato solo da fuori, rappresenta visivamente la volontà di rottura con il passato e ricorda i bombardamenti con cui è stata distrutta la città


7 commenti:

Unknown ha detto...

sette uomini a mollo l'abbiamo visto, è piaciuto molto anche alla 12-enne!
ma com'è che non hai mai letto Alice nel paese delle meraviglie? Guarda che non è un libro per ragazzi!
Ed è strabello!!
Invece a me non è piaciuto il Sepulveda. La storia della lumaca l'ho trovata davvero davvero noiosa e l'ho finiti solo perchè Sepulveda è Sepulveda, ecco!

Trasparelena ha detto...

scusa quella sopra son sempre io Trasparelena non loggata (cioè loggata con account farlocco, scusa)

Pietro Sabatelli ha detto...

Io quella tavola imbandita di dolci divorerei adesso, oddio :D
Eh sì, marzo è sempre un bel mese ;)

Icaro ha detto...

I Momix se non ricordo male erano in uno show di Fiorello, quando ancora in Rai facevano i Varietà. Erano molto particolari.

Diana オレガノ ha detto...

Ciao Federica!
Torno volentieri nel tuo blog e trovo questo bell'articolo da cui prendere ispirazione!
In particolare mi è piaciuta la lista dei libri che hai letto! Davvero moltissimo! Infatti ti dico che ho già messo in lista desideri "I Cento Pozzi di Salaga", sembra davvero interessante.
Allora ti auguro un buon inizio mese, un abbraccio!

UIFPW08 ha detto...

Bel post come sempre tuttii tuoi post Federica
Un abbraccio
Maurizio

Carmine ha detto...

Un periodo vedo ricco di letture e viaggi, bello 7 uomini in ammollo