27 gennaio 2020

una foto al giorno: un fine settimana in Emilia

Fare un post con una foto al giorno per un fine settimana è un po' balzano, ma ormai questa idea (nata da OneTwoFrida) è diventata un classico dei miei viaggi e dei miei viaggetti.
Quindi ecco cos'è successo tra Bologna e Parma :)


Giorno 1: Bologna
A Bologna ci ero stata da poco e quindi ne ho approfittato per rifare un bel giretto per la città, passeggiando sotto i portici, e rimangiare i tortelli da Sfoglia Rina: una roba buonissima!
La mia missione era vedere la mostra di Botero e, visto quello che ho fatto in questi due giorni, c'è stata una certa coerenza di pensiero!


Grazie a Cdp & Sara: reincontrarli dopo anni è stato un regalo meraviglioso.

Giorno 2: Parma
A Parma invece non ci ero mai stata, ma sapevo che chi ci passava ne tornava a casa piacevolmente stupito.
A Parma ho trovato un tempo grigio che non mi ha permesso di apprezzare come si dovrebbe il suo bel parco, ma ho gironzolato tra le sue vie, piazze chiese e battistero felice di trovarmi in una città senza troppi fronzoli per turisti.
Tutto questo è stato merito di Silvia che, da vera parmigiana, mi ha mostrato le meraviglie della sua città condendoli di aneddoti e ricordi della sua infanzia: grazie mille!
La mia foto della giornata è solo una: il fantastico pranzo alla trattoria I corrieri. 
Silvia mi ha spiegato che i tortelli per essere davvero buoni vanno annegati nel burro e asciugati nel parmigiano :)

In foto:
-Lambrusco che va bevuto in una scodella, un po' come il sidro in Bretagna
-i tortelli verdi erano di patate
-i bianchi di erbette (non spinaci) e ricotta
-i rossi di zucca
Ti potrebbero interessare altri post #unafotoalgiorno:

5 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Bellissimo post Federica.
Complimenti
Un abbraccio forte
Maurizio

Claudia Turchiarulo ha detto...

Questi tortelli fanno venire un'acquolina............

Pietro Sabatelli ha detto...

I tortelli! io goloso, io mangiare ;)

sinforosa c ha detto...

Un post goloso e originale.
sinforosa

Sara ha detto...

Che spettacolo quei tortelli, anch'io mi prometto di conoscere meglio Parma!