22 gennaio 2022

MMXXI

Cosa mi auguravo per il 2021 a fine 2020? 

Semplicemente speravo che andasse tutto bene e devo dire che è stato così: stiamo tutti bene.

Ci sono stati momenti giù come è normale, tantissima stanchezza non fisica ma dovuta alla situazione ed una grossa delusione. 

Per il resto però ci sono stati anche tanti momenti belli che hanno controbilanciato tutto il resto.


Gennaio:

C'è qualcosa di meglio di svegliarsi la prima mattina dell'anno a fare colazione con le persone a cui vuoi più bene?

Febbraio:

A febbraio mi sono trasferita nella casa nuova a cui, dopo quasi 1 anno, mancano ancora un po' di cose. Alcune fondamentali, tipo i lampadari. Ma è una casa che, pezzetto dopo pezzetto, mi assomiglia e di questo sono tanto contenta.

Marzo:

Finalmente il vaccino! Essendo una lavoratrice della scuola, ho potuto accedere fin da subito ai vaccini e sono felice di averlo fatto perché questo mi ha permesso di essere molto più serena e tranquilla. Ricordo il giorno del vaccino in cui ho incontrato tantissima gente che conosco, che ha lavorato in scuole dove sono passata pure io, amichə che non vedevo da tempo e ho ritrovato, dopo almeno 10 anni, la mia vicina di banca del liceo!

Aprile:

Un'altra Pasquetta con il sole saltata, ma il pranzo di Pasqua da zia mi ha riempito il cuore di gioia.


Maggio

La mia estate è stata lunghissima e caratterizzata da un'unica costante: non avrei avuto le ferie a luglio e agosto ma giorni da prendere qua e là, possibilmente tra maggio e giugno. Sembra strano con questa premessa, ma ho fatto più giorni al mare nel 2021 che nei 4 anni precedenti  in una lunga estate che è iniziata con un pranzetto in spiaggia a maggio ed è finita sotto la pioggia in una domenica in spiaggia a settembre.

La prima parte di questa estate è stata qualche giorno a Borgio Verezzi (SV), a mangiare pasta al pesto in posti panoramici e fare grandi dormite in spiaggia.


Giugno:

Avere le ferie nel giugno più piovoso degli ultimi 10 anni non è stato un colpo di fortuna: però una bella giornata al Lago Maggiore me la sono ritagliata.


Luglio:

A luglio ho fatto la madrina al mio nipotino: è stato emozionante ed è stata una gran bella festa.

Sempre a luglio c'è stata un'altra novità: sono diventata affidataria di un bimbo dell'asilo. E' un impegno che tuttora sta proseguendo e dal punto di vista del tempo non è molto impegnativo perché trascorriamo insieme un giorno alla settimana. E' un'esperienza però che mi sta arricchendo molto e, ammetto, che il divertimento è decisamente maggiore dei grattacapi!

Agosto:

Avevo (ancora) voglia di mare & di treno... e così mi sono regalata 24 ore di vacanzina meritata!

Settembre:

Sono tornata nella mia scuola con il mio mocio. E' stato breve... ma sempre piacevole.

Ottobre

Tra mille dubbi e poca convinzione, ho lasciato il mio posticino da bidella per accettare un posto in segreteria, ma in una scuola differente ad una mezzoretta da casa. 

Non ho ancora deciso che lavoro preferisco, ma in questa nuova scuola mi trovo benissimo.


Novembre:

Il pranzo di famiglia con il parentado non è una tradizione della nostra famiglia, ma mi piacerebbe che lo diventasse,  perché è molto meglio trovarsi per mangiare e bere che solo ai funerali no?


Dicembre:

Questa casa ha finalmente un divano come lo volevo io ed ora sa davvero di casa. Sono tanto contenta!


Al 2022 chiedo "solo" di proseguire così, quindi anche quest'anno:


6 commenti:

Claudia Turchiarulo ha detto...

Ma che bella la scelta dell'affido.
Wow! Complimenti.
Spero che porterai avanti questa scelta.

E auguri per il nuovo lavoro.
Buon anno.

Novella Semplici ha detto...

Complimenti! Scelte coraggiose! E sì, speriamo vada ben.

Sara ha detto...

Che bello leggerti Federica e vedere quante cose riesci a realizzare! Ti vedo meglio in segreteria!

Pietro Sabatelli ha detto...

Un anno bello ed impegnativo, meglio che niente ;)

UIFPW08 ha detto...

La cosa più bella d' star bene.
Il mio abbraccio
Maurizio

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un anno impegnativo, speriamo che passi la pandemia.
Saluti a presto.